Si è concluso, presso la prestigiosa Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale (Rieti), il Corso di specializzazione per Addetto al Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare. Nell’occasione, il Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFA), Gen. C.A. Antonio Pietro Marzo, ricevuto dal Comandante della Scuola Gen. B. Gianpiero Andreatta, ha fatto visita allo storico Istituto di formazione rivolgendo un indirizzo di saluto ai corsisti. Presente all’evento anche il Comandante Provinciale CC di Rieti Col. Bruno Bellini.

Il corso, rivolto a circa 120 Carabinieri appartenenti a diversi ruoli provenienti da varie parti d’Italia, della durata di un mese e mezzo, ha affrontato le seguenti tematiche: la tutela del Made in Italy, le frodi comunitarie, la Politica Agricola Comune (PAC) e le normative di settore riferite ai controlli delle diverse filiere (vitivinicola, olearia, lattiero casearia ecc.).

I militari specializzati andranno rinforzare i ranghi del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare Comandato dal Gen. B. Daniel Melis, anch’egli presente alla cerimonia, mediante l’apertura di nuovi nuclei sul territorio nazionale per una vigilanza nel settore della qualità agroalimentare sempre più capillare.