- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CONTROLLI POLSTRADA, 410 VIOLAZIONI ACCERTATE, 180 PER SUPERAMENTO DEI LIMITI DI VELOCITÀ

Posted By Redazione Galileo On 27 aprile 2023 @ 17:50 In Cronaca

La Polizia Stradale di Perugia ha programmato, a partire dalla giornata del 21 aprile scorso, in attuazione della campagna europea congiunta denominata “SPEED MARATHON”, che rientra nelle attività relative alla settimana di controlli previsti dalla campagna “ROADPOL SPEED CONTROL”, dei servizi mirati per il controllo della velocità lungo le principali arterie stradali della Provincia.

“SPEED CONTROL” è il nome dell’iniziativa che avrà luogo in tutti i Paesi dell’Unione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti a un corretto comportamento alla guida dei veicoli su tutte le strade del territorio nazionale al fine di ridurre le vittime da incidente stradale, anche in considerazione dei maggiori pericoli dovuti all’incremento del traffico in concomitanza del ponte del 25 aprile e del 1 maggio.

Gli agenti della Polizia Stradale di Perugia hanno proceduto al controllo dei tratti stradali più critici e maggiormente interessati dal flusso veicolare, attività che ha portato alla contestazione di 29 violazioni per superamento dei limiti di velocità.

Scopo della campagna di controlli a livello europeo è stato quello di alzare gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di informazione, prevenzione e controllo e verificando su tutte le arterie europee di grande viabilità il rispetto limiti di velocità da parte dei conducenti che percorrono le nostre strade, perché si sviluppi sempre di più la coscienza che in quel momento tutte le forze di polizia stradale stanno operando per lo stesso fine: garantire la sicurezza stradale.

Rilevanti gli esiti dei controlli nella settimana di riferimento: 74 le pattuglie messe in campo, 290 i veicoli sottoposti a verifica, 410 le violazioni, di cui 180 per superamento dei limiti di velocità.

I dati finali della campagna dimostrano come la percentuale degli utenti che guidano in violazione dei limiti di velocità non sia da sottovalutare nonostante molto sia stato fatto grazie alle precedenti campagne di sensibilizzazione, che hanno trasmesso agli utenti della strada la consapevolezza che guidare a velocità moderate sia estremamente importante al fine di scongiurare gli incidenti stradali.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/27/153477-controlli-polstrada-410-violazioni-accertate-180-per-superamento-dei-limiti-di-velocita

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.