La città di Terni ospiterà il raduno tecnico collegiale della nazionale di nuoto della FISDIR (Federazione Italiana degli Sport paralimpici degli Intellettivo e Razionali), organizzato dalla S.S.D. VIRTUS BUONCONVENTO, in vista dei prossimi VIRTUS GLOBAL GAMES 2023 FRANCE che si svolgeranno a VICHY (Francia) dal 4 al 10 giugno 2023. Questo evento è considerato il più importante di alto livello per la disabilità intellettiva e si svolge ogni quattro anni, costituendo un importante test per il conseguimento dei minimi per i prossimi giochi paralimpici di Parigi 2024.

Il raduno, che si svolgerà presso le Piscine dello Stadio di Terni, sarà guidato dal Referente Tecnico Nazionale, il ternano Marco Peciarolo, e vedrà la partecipazione di 12 atleti e 4 allenatori di staff. Le sedute di allenamento si svolgeranno presso la vasca dell’impianto ternano dal pomeriggio del 27 aprile e fino al 29.

Per gli atleti, questo sarà un momento importante per la preparazione in vista dell’evento che si terrà tra meno di 40 giorni. Sarà l’occasione per rifinire la preparazione e soprattutto entrare nel contesto giusto dal punto di vista psicologico vista la grande importanza e il prestigio della gara che andranno ad affrontare.

Gli atleti che parteciperanno ai VIRTUS GLOBAL GAMES sono divisi in tre categorie, 3 della classe sportiva II1 (atleti con disabilità intellettiva riconosciuta), 6 della classe sportiva II2 (atleti con sindrome di down) e 3 della classe sportiva II3 (atleti autistici ad alto funzionamento).

Dopo i Global Games, gli stessi atleti si ritroveranno a Terni nei giorni 29-30 giugno e 1 luglio insieme a tutti gli altri atleti del movimento natatorio nazionale in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Estivi di nuoto, organizzati dalla Virtus nell’impianto in gestione. A seguire, nel mese di novembre nel week end 10-11-12 novembre, la stessa società proporrà l’organizzazione dell’ultimo evento nazionale per la stagione 2023 ovvero i campionati Italiani in vasca corta.

La società Virtus Buonconvento, che ha avviato anche il settore di nuoto per la disabilità con le attività di base, individuali e di gruppo, fino al gruppo sportivo paralimpico composto da atleti ternani che partecipano regolarmente alle gare proposte dalla federazione, sta dimostrando un importante sforzo economico ed organizzativo per la realizzazione di un ampio programma di eventi paralimpici che vedrà il via a Terni con il raduno della nazionale e proseguirà fino ad autunno con gli eventi in programma.