- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Ad Agricollina focus sulle risorse per agricoltura e zootecnia

Posted By Redazione Galileo On 24 aprile 2023 @ 16:54 In Cronaca

Ad Agricollina continuano le presenze istituzionali. Dopo il taglio del nastro di ieri dato dalla presidente della Regione, oggi sarà la volta di due assessori regionali. Nel pomeriggio è infatti atteso l’assessore alle politiche agricole Roberto Morroni che visiterà gli stand della fiera. Successivamente arriverà a Montecastrilli l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melaseccheche presenzierà anche al convegno in programma alle 17,30 dal titolo “La nuova Pac e il nuovo sviluppo rurale”, organizzato dall’associazione Allevatori dell’Umbria e delle Marche.

Ad accoglierli il sindaco di Montecastrilli Riccardo Aquilini che esprime soddisfazione per l’attenzione che sta ponendo la Regione su Agricollina 2023. “Ringrazio la presidente Tesei e gli assessori Morroni e Melasecche – dice – la loro presenza è significativa per una fiera che vuole crescere e diventare sempre di più punto di riferimento per il settore agricolo e della zootecnia. Un ringraziamento non di maniera per l’interesse della Regione così come per quello della fondazione Carit il cui apporto è fondamentale per Agricollina. Un evento che senza i nostri volontari – aggiunge il sindaco – e senza la loro passione e competenza sarebbe impossibile realizzare”.

Il convegno – Le opportunità offerte dal nuovo piano di sviluppo rurale e dai fiondi comunitari per le aziende agricole e zootecniche è il tema del convegno che si apre alle 17,30. La nuova programmazione offre risorse importanti per il settore in un territorio caratterizzato da una zootecnia diffusa che mantiene l’ambiente e che ha un bassissimo impatto ambientale e un benessere animale allevato.

Al convegno parteciperà, oltre all’assessore regionale Melasecche, il sindaco di Montecastrilli Aquilini che parlerà di tutte le azioni positive che il Comune, in relazione con le associazioni di categoria e con le istituzioni provinciali e regionali, sta attuando per sostenere il settore agricolo, nella convinzione che esso offra una concreta prospettiva per il futuro prossimo dal punto di vista economico, occupazionale e di promozione della regione.

Di benessere animale e di relativa valutazione tramite sistema clasyfarm si parlerà insieme ai temi della biosicurezza e di altri aspetti sanitari che verranno approfonditi da Nicoletta D’Avino dell’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche. Gabriele Chiodini illustrerà invece il bando sul benessere animale, introducendo anche la tematica della certificazione tramite il sistema Sqnba. L’obiettivo è affermare e trasmettere il fatto che quella umbra è una zootecnia ad alto benessere animale, ad alta qualità, a chilometro 0, che tutela l’ambiente e che soprattutto ha una notevole sostenibilità ambientale. Ci saranno il presidente regionale di Coldiretti Albano Agabiti e il presidente dell’associazione Allevatori dell’Umbria e delle Marche Fabrizio Soro. Modererà il direttore dell’associazione Allevatori Claudio Bressanutti.

[1]

I premi alle scuole e agli artisti – Stamattina si è celebrata la premiazione del concorso “Agri…immagini, cultura, emozioni”, giunta alla sua 13esima edizione e dedicata come ogni anno alla memoria dell’ex sindaco Antonio Bernardini. Numerosi i bambini delle scuole elementari dell’istituto comprensivo “Tenente Petrucci” ai quali il sindaco Aquilini e l’assessore alla scuola Giorgia Tamburini hanno consegnato, a nome dell’associazione Agricollina, un assegno da utilizzare per attività didattiche.

La consegna è avvenuta alla presenza anche dei carabinieri della locale stazione “ai quali – ha affermato il sindaco – va il plauso di tutta la comunità per l’impegno che mettono ogni giorno nello svolgere il loro delicato lavoro”.

Premiati anche gli artisti che hanno animato la mostra “Il paesaggio…un’infinita bellezza”, visitabile fino a domani.

Questi i nomi dei premiati:

Annarita rossetti
Bruna Cordiani
Maria Grazia Tella
Filippo Cimei
Maria Gabriela Conti
Serena Imbruglia
Maria Letizia Paiolo
Alla Sirotkina
Martina Lattanzi
Alessandro Dominici
Isabella Semi
Italia Pellegrini
Lorella Niggi
Claudia Nardoni
Tiziana Lupi
Anna Maria Ficola
Rita Carotti
Fabio Persichetti
Elisa Taddei
Valentina Corvi
Luana Riccetti
Giovanni Ferri
Andrea Triestini

Comune e Coldiretti a sostegno delle api – Bella e partecipata l’iniziativa di Comune e Coldiretti stamattina per promuovere azioni positive in difesa delle api e per sostenere e far sviluppare chi investe su questi preziosi insetti. “Preziosi per l’ambiente e per la salute”, ha sottolineato il direttore regionale di Coldiretti Mario Rossi che ha annunciato una prossima proposta per costruire una filiera interamente dedicata alle api. “Un progetto che il Comune appoggia convintamente – ha dichiarato il sindaco Aquilini. “A Montecastrilli – ha fatto notare – ci sono già realtà che lavorano nel settore dell’apicoltura e questo anche grazie allo stimolo del Comune stesso che da qualche anno ha ottenuto il riconoscimento di “Amico delle Api”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/24/153308-ad-agricollina-focus-sulle-risorse-per-agricoltura-e-zootecnia

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/24/153308-ad-agricollina-focus-sulle-risorse-per-agricoltura-e-zootecnia/attachment/foto4-3

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.