Trasmettiamo il calendario e i manifesti delle iniziative previste per la Festa della Liberazione nel comune di Terni.
La mattina del 25 Aprile dalle 10.30 si svolgerà, come di consueto, la cerimonia istituzionale presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada, con le rappresentaze dell’ANPI provinciale, del Comune di Terni, della Provicia e della Regione dell’Umbria. Seguirà il corteo, con la deposizione delle corone presso il Monumento ai Caduti, il Monumento ai Resistenti e la lapide ai caduti della Brig. Gramsci in Piazza della Repubblica.
Il pomeriggio alle 16.00 la sezione “13 Giugno” propone la seconda edizione di Strade di Libertà, una passeggiata nelle vie del centro cittadino per ricordare, deporre un fiore e apporre delle schede informative presso le targhe delle vie che ricordano protagonisti della Resistenza e dell’Antifascismo. L’appuntamento per la partenza è alle ore 16.00 in Piazza Bruno Buozzi, e l’arrivo è previsto intorno alle 17.45 presso il Belvedere 13 Giugno; al termine verrà oranizzato un piccolo aperitivo per terminare insieme i festeggiamenti della Liberazione.
Quest’anno la festa della Liberazione verrà dedicata, in particolare, a tutte le donne impegnate nella Resistenza, e verrà portato un fiore alle targhe delle vie che ricordano il sacrificio delle partigiane Irma Bandiera e Virginia Visetti.
La sezione ANPI “Domenico Faggetti” di Marmore deporrà, alle 18.00 del 24 aprile, dei fiori presso le lapidi presenti nell borgata.

25 aprile, Kenny: “Antifascismo base della Costituzione Repubblicana”

“L’antifascismo è alla base della Costituzione Repubblicana, inseparabile dalla Democrazia italiana, il valore fondante della nuova Europa”. Lo dichiara il candidato Sindaco della coalizione civica e di centrosinistra, Josè Maria Kenny, annunciando la sua convinta partecipazione alle manifestazioni per il 25 aprile, Festa della Liberazione.