Gli agenti della Sezione della Polizia Stradale, a seguito di chiamata al Numero Unico di Emergenza, sono intervenuti sulla Strada Statale E-45, nei pressi di Città di Castello, dove il conducente di un autotreno aveva segnalato l’avaria del veicolo dovuta all’impatto con un oggetto metallico presente sulla carreggiata.

Gli operatori, giunti sul posto, dopo aver segnalato la presenza del mezzo, rallentando il traffico in sicurezza, hanno eseguito gli accertamenti sull’autotreno, identificando il conducente che è stato anche sottoposto alla prova dell’etilometro con esito positivo.

Il conducente del veicolo industriale, infatti, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 0,48 g/l.

Per questi motivi, è stato sanzionato ai sensi dell’articolo 186-bis del Codice della Strada con una sanzione amministrativa di 168 euro e con la decurtazione di 5 punti dalla patente.

A tal proposito, la Polizia Stradale ricorda che l’articolo 186-bis del Codice della Strada stabilisce dei limiti più rigidi per quanto riguarda l’assunzione di bevande alcoliche da parte di alcune categorie di conducenti, più esposte al rischio di incidente stradale.

Le categorie richiamate nella normativa sono:

•        I giovani di età inferiore a 21 anni;

•        I neopatentati nei primi 3 anni dal conseguimento della patente di guida categoria B;

•        Tutti coloro che si trovano alla guida di veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a 8, nonché di autoarticolati e di autosnodati.