- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

E45: POLSTRADA SANZIONA DUE CONDUCENTI PER VIOLAZIONE DELLE NORME SUL TRASPORTO

Posted By Redazione Galileo On 22 aprile 2023 @ 17:58 In Cronaca

Ieri mattina, nel corso degli ordinari servizi di vigilanza lungo le principali arterie della provincia, gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Città di Castello hanno fermato per un controllo, in località Collevalenza, due autoarticolati che stavano percorrendo la E-45 con direzione Perugia.

I due mezzi pesanti, provenienti dalla Campania, avevano attirato l’attenzione dei poliziotti poiché intenti a trasportare due grandi macchine operatrici che, per le loro dimensioni, fuoriuscivano in modo evidente dalla sagoma del veicolo su cui viaggiavano e, per questo motivo, necessitavano, dell’autorizzazione dell’Ente proprietario della strada per poter circolare.

Alla richiesta da parte degli agenti della documentazione relativa alla circolazione stradale, i due conducenti hanno dichiarato di non essere in possesso di alcun titolo che autorizzasse il trasporto in questione.

Per questo motivo, gli operatori hanno provveduto a inibire la circolazione dei due mezzi fino all’acquisizione dei titoli autorizzativi. Gli agenti hanno poi provveduto a contestare ai  due conducenti la violazione degli articoli 10/18, 175 e 63 del Codice della Strada con sanzioni amministrative pecuniarie di 923 euro. Ai due conducenti, inoltre, è stata ritirata la patente di guida – per la successiva sospensione da 15 a 30 giorni – e le carte di circolazione dei veicoli poiché anch’esse assoggettate a sospensione per un periodo da 1 a 3 mesi.

La violazione di cui all’art. 10/18 del Codice della Strada, con una sanzione amministrativa di 794 euro è stata contestata anche ai proprietari degli autoarticolati ed ai committenti della merce trasportata.

Le verifiche sui mezzi pesanti, quelli adibiti al trasporto merci e gli autobus, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, sono finalizzati ad assicurare il rispetto delle norme di maggior impatto sulla sicurezza stradale, viste anche le caratteristiche e il peso degli stessi.

Nel corso dell’ultima settimana, questa tipologia di controlli ha portato al rilevamento e al sanzionamento di 108 infrazioni.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/22/153206-e45-polstrada-sanziona-due-conducenti-per-violazione-delle-norme-sul-trasporto

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/22/153206-e45-polstrada-sanziona-due-conducenti-per-violazione-delle-norme-sul-trasporto/attachment/trasporto-2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.