- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Prociv, inaugurata la nuova Sala Operativa di Stroncone

Posted By Redazione Galileo On 17 aprile 2023 @ 17:07 In Cronaca

Si è tenuta ieri mattina presso l’autoparco comunale di Vascigliano di Stroncone, l’inaugurazione della nuova Sala Operativa della Protezione Civile e Centro Operativo Comunale (COC).
Presenti il Sindaco del Comune di Stroncone, Dott. Giuseppe Malvetani, l’Assessore Regionale con delega alla Protezione Civile, Enrico Melasecche, gli amministratori locali, autorità civili e militari, Padre Danilo Cruciani e Padre Luca Allaria, ed i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Albatros di Stroncone.
Gioia e soddisfazione da parte del Presidente dell’Associazione, Emilio Antonsambetta, che ha ricordato come la reciproca collaborazione con il Comune di Stroncone duri ormai da 23 anni.

Il nuovo Centro Operativo Comunale e la sala operativa, saranno fulcro per la catena di soccorsi in caso di eventuali calamità che prevedano l’attivazione del COC (terremoti, incendi, allerte meteo, emergenze sanitarie) e servirà per garantire nell’ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento per i servizi di soccorso e di assistenza alla cittadinanza.
Il gruppo di Volontari Albatros di Stroncone, nato nel 2000, nel corso di questi anni ha collaborato in importanti azioni di soccorso, sia a a livello regionale che nazionale, tra cui il terremoto dell’Aquila del 2009, il terremoto dell’Emilia del 2012, il terremoto del centro Italia del 2016, l’alluvione di Senigallia del 2022. Grazie alla costante formazione, il Gruppo, inoltre, vede oggi anche la presenza di operatori BLSD ed operatori antincendio con certificazione dei Vigili del Fuoco per rischio elevato.

Soddisfazione da parte del Sindaco Malvetani che ha ricordato l’importanza del Gruppo Albatros per il territorio di Stroncone ed il prezioso operato svolto dai volontari anche in occasione dell’emergenza sanitaria COVID-19, con l’attivo supporto alla cittadinanza per la distribuzione a domicilio di spesa e farmaci. Il Sindaco ha sottolineato anche la profonda gratitudine della comunità di Stroncone per chi ha collaborato per la realizzazione del nuovo COC e per il costante e prezioso impegno dell’associazione a livello
locale e nazionale.
Durante la cerimonia è stata consegnata una targa di riconoscimento a Marco Capotosti, nominato volontario dell’anno 2023. Il centro operativo è stato dedicato al ricordo di due soci recentemente scomparsi, Eraldo Amadei ed Antonio Contessa, esempi di integrità morale e grande attaccamento alle attività di volontariato.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/17/152811-prociv-inaugurata-la-nuova-sala-operativa-di-stroncone

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/17/152811-prociv-inaugurata-la-nuova-sala-operativa-di-stroncone/attachment/prociv2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.