- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Umbria, la riorganizzazione integrata delle Aziende ospedaliere universitarie

Posted By Redazione Galileo On 17 aprile 2023 @ 18:50 In Cronaca

Si dovrà attendere il ministero per l’approvazione, dopo l’invio che sarà fatto nei prossimi giorni, poi a seguire arriveranno i relativi atti amministrativi, e così la riorganizzazione “integrata” delle aziende ospedaliere universitarie di Perugia e Terni potrà essere avviata.

I vari passaggi, oltre ai contenuti del documento redatto dal tavolo tecnico Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia e Aziende ospedaliere in attuazione del protocollo d’intesa Regione-Università, sono stati illustrati dalla presidente della Regione Donatella Tesei e dal rettore Maurizio Oliviero nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel salone d’Onore di palazzo Donini a Perugia. Insieme a loro l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, il direttore regionale alla Salute e Welfare, Massimo D’Angelo, e il professor Vincenzo Nicola Talesa, direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’ateneo perugino.

Obiettivo è “alzare l’asticella” dei servizi assistenziali, ma anche ricerca e formazione con al centro sempre la “qualità” per quella che è stata definita una riorganizzazione della sanità umbra anche in una logica di condivisione e programmazione, “per investire meglio pure le risorse e arrivare a delle scelte comuni”.

“Appropriatezza, logica del merito e non della spartizione” sono le principali linee guida che caratterizzano la riorganizzazione, come ha ricordato la presidente Tesei: “Parliamo di riorganizzazione delle due aziende ospedaliere che sono e devono essere il fulcro della sanità regionale attraverso l’individuazione di percorsi che servano a garantire migliori prestazioni per l’utenza regionale ma anche per rendere la sanità umbra più attrattiva anche a livello extraregionale”.

[1]

Ha parlato di un “cambio di paradigma” la presidente della Regione, “per evitare anche che stessi reparti, universitari e ospedalieri, facciano le stesse cose, differenziando così gli interventi”. “Presentiamo una riorganizzazione che parla della sanità umbra – ha affermato il rettore Oliviero – che è unica ed è fatta di grandi professionisti e medici sia all’interno delle aziende ospedaliere che dell’università. E lo facciamo con una nuova modalità di organizzazione delle prestazioni che mette insieme azienda ospedaliera ed università non con logica di ripartizione e di antagonismo, e non a caso parliamo per la prima volta di aziende integrate”.

Sarà avviata, ha poi ricordato Oliviero, anche una fase di “reclutamento”, sempre di concerto tra Università e Regione, per riportare in Umbria giovani medici. Lo ha evidenziato anche l’assessore regionale Coletto: “Attraverso i professionisti migliori vogliamo portare sempre più qualità nei servizi sanitari”.

Cambiamento, per Coletto, è poi sinonimo di programmazione ed efficientamento: “Cambiare comporta dei rischi ma era necessario farlo per colmare un gap. Così i cittadini umbri non devono andare in altre regioni per farsi curare. Finalmente ora abbiamo uno schema su cui lavorare”. Il direttore regionale D’Angelo ha poi ricordato che il documento nasce sulla base di standard normativi con le strutture complesse delle due aziende “riorganizzate partendo dalle funzioni per avere interventi assistenziali molto più appropriati”.

“Una sanità di qualità ha bisogno anche di una formazione di qualità e il documento ne tiene atto” ha detto il professor Talesa per poi aggiungere: “Migliorare la prestazione dei servizi sanitari significa anche migliorare gli aspetti della formazione e della ricerca”. In attesa della valutazione del ministero in merito alla riorganizzazione delle aziende ospedaliere universitarie integrate di Perugia e Terni, come ha spiegato infine Tesei, la Regione “si sta portando avanti per iniziare a superare le problematiche relative ai ‘facenti funzioni’ e ‘ad interim’ per procedere alla attribuzione dei ruoli con tutte le procedure previste per legge”.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/17/152800-riorganizzazione-integrata-per-le-aziende-ospedaliere-universitarie-umbre

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/17/152800-riorganizzazione-integrata-per-le-aziende-ospedaliere-universitarie-umbre/attachment/oliviero-3

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/17/152800-riorganizzazione-integrata-per-le-aziende-ospedaliere-universitarie-umbre/attachment/oliviero3

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.