- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Abbandono rifiuti, Auri e Carabinieri Forestali insieme per il Progetto Videosorveglianza

Posted By Redazione Galileo On 14 aprile 2023 @ 18:58 In Cronaca

Centotrentasette verbali amministrativi per un totale di 69.050 euro: è questo in estrema sintesi il bilancio del “Progetto videosorveglianza”, avviato nel 2018 dall’AURI – Autorità Umbra Rifiuti e Idrico e dal Gruppo Carabinieri Forestali di Terni, con la collaborazione dei Comuni del sub-ambito 4, corrispondente al territorio della provincia di Terni con l’eccezione del Comune di S. Venanzo.

I dati sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa, svoltasi oggi presso la sede di Terni dell’AURI, alla quale hanno partecipato per l’Autorità Regionale il Presidente Antonino Ruggiano e il Direttore Giuseppe Rossi, mentre per il Gruppo Carabinieri Forestali di Terni il Tenente Colonnello Elena Candela.

Il progetto, ha ricordato Ruggiano, è stato avviato nel 2018 con l’acquisizione da parte di AURI di 80 fotocamere di sorveglianza, affidate successivamente in gestione ai Carabinieri Forestali di Terni. A partire dal 2023 AURI ha potenziato il servizio, consegnando ai Carabinieri Forestali ulteriori 23 videocamere.

[1]

I risultati dell’attività di videosorveglianza, secondo i dati resi noti dal tenente colonnello Candela, sono estremamente positivi: grazie alle fototrappole, che i Carabinieri Forestali hanno installato a seguito delle segnalazioni dei Comuni, è stato possibile rilevare nel quinquennio 137 violazioni della normativa ambientale in merito allo smaltimento dei rifiuti, per un totale di 69.050 euro.

Il maggior numero di violazioni, 33, è stato riscontrato nel comune di Avigliano Umbro, seguito da Narni e Amelia (17 a testa) e da Orvieto (14). Solo una violazione è stata fatta registrare nei Comuni di Montefranco, Baschi e Allerona.

Obiettivo primario dell’iniziativa, ha ricordato in conclusione il Presidente di AURI, non è tuttavia “fare cassa” elevando verbali amministrativi, quanto piuttosto stroncare sul nascere i comportamenti illeciti, che spesso rischiano di generare vere e proprie discariche a cielo aperto e far maturare nella popolazione una maggiore consapevolezza dei comportamenti corretti in tema di smaltimento dei rifiuti e di raccolta differenziata.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/14/152618-auri-presentato-a-terni-il-progetto-videosorveglianza

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/14/152618-auri-presentato-a-terni-il-progetto-videosorveglianza/attachment/auri-3

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/14/152618-auri-presentato-a-terni-il-progetto-videosorveglianza/attachment/auri2

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.