Anche a Terni la Polizia di Stato ha celebrato il 171° anniversario della fondazione del corpo.

La prima parte del cerimoniale si è svolta nel piazzale antistante la Questura di Terni dove il questore Bruno Failla ed il Prefetto Giovanni Bruno hanno provveduto a deporre una corona d’alloro presso il monumento che ricorda i caduti.

L’evento si è poi spostato all’interno del Teatro Secci dove si è tenuta la sessione più istituzionale culminata con la premiazione del personale che si è particolarmente distinto in azioni di servizio.

FESTA POLIZIA 2023

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO CONCESSA A:

Assistente Capo Coordinatore BINNELLA Fabrizio

Assistente Capo Coordinatore BOMARSI Guido

(IN SERVIZO ALLA SOTTOSEZIONE POLIZIA STRADALE DI ORVIETO)

Con la seguente motivazione: evidenziando eccezionali capacità professionali ed operative, espletava un’attività di soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita di una donna rimasta bloccata in un’autovettura coinvolta in un gravissimo incidente stradale. nella circostanza, incurante del pericolo, si avvicinava ai veicoli in fiamme al fine di estrarre la donna dalle lamiere, riportando lievi ustioni su varie parti del corpo. chiaro esempio di alto senso del dovere e coraggio.

Ficulle (Tr), 29 agosto 2018

ENCOMIO SOLENNE CONCESSO A:

Sovrintendente Capo NANNINI Claudio

ENCOMIO CONCESSO A:

Commissario Capo dott. Davide CALDAROZZI

Ispettore Superiore LUPI Piero

Sovrintendente PAOLUCCI Luca

Con la seguente motivazione: evidenziando spiccate qualità professionali, spirito di iniziativa e non comune determinazione operativa, prendeva parte ad un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino straniero resosi responsabile di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Terni, 15 luglio 2018

 

ENCOMIO SOLENNE A:

Assistente Capo Coordinatore GIULIANI Tommaso

Con la seguente motivazione: evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti responsabili, a vario titolo, di detenzione abusiva di armi e sostanze stupefacenti, violenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate.

Roma, 20 ottobre 2016

ENCOMIO CONCESSO A:

Assistente Capo Coordinatore TRIOLO Simone

LODE CONCESSA A:

Ispettore Superiore LUPI Piero

Sovrintendente Capo NANNINI Claudio

Sovrintendente FIORANI Roberto

Con la seguente motivazione: evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino tunisino responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.

Terni, 9 luglio 2018

 

ENCOMIO CONCESSO A:

Ispettore Superiore LUPI Piero

Sovrintendente Capo LA TEGOLA Cristiano

Sovrintendente Capo NANNINI Claudio

Sovrintendente ANGELONI Luca

Sovrintendente FIORANI Roberto

Assistente Capo Coordinatore TRIOLO Simone

LODE CONCESSA A:

Commissario Capo dott. Davide CALDAROZZI

Assistente Capo Coordinatore CINTI Daniele

Assistente Capo Coordinatore NAPOLETTI Francesca

Con la seguente motivazione: evidenziando spiccate qualità ed operative, prendeva parte ad un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia 28 cittadini extracomunitari ed uno italiano responsabili, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e di sequestrare complessivamente kg. 5,670 tra marijuana e hashish.

Terni, 18 dicembre 2018

 

ENCOMIO CONCESSO A:

Assistente Capo Coordinatore PORFIRI Francesco

Assistente Capo Coordinatore RASTELLI Carlo

LODE CONCESSA A:

Assistente Capo Coordinatore TODINI Leonardo

IN SERVIZIO PRESSO LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI TERNI

Con la seguente motivazione: evidenziando elevate capacità professionali ed operative, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con il rintraccio e l’arresto di un pericoloso detenuto evaso dal nosocomio della città.

Terni, 12 marzo 2019

LODE CONCESSA A:

Sovrintendente Capo MENGHINI Marco

Sovrintendente Capo QUATTRANNI Raffaele

Assistente Capo Coordinatore QUATTRONE Alessandro

Assistente Capo BERNA Andrea

IN SERVIZIO PRESSO IL COMMISSARIATO DI ORVIETO

Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un soggetto dedito alla commissione di reati contro il patrimonio.

Orvieto (Tr), 3 febbraio 2018

LODE CONCESSA A:

Sostituto Commissario MAZZITELLI Gino (IN QUIESCENZA)

Ispettore Capo PENNACCHIOLI Gianluca

Assistente Capo MANTOVANI Gianluca

Assistente Capo ROCCETTI Roberto

Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia in stato di libertà di un cittadino per procurato allarme e interruzione di pubblico servizio.

Terni, 2 maggio 2018

 

LODE CONCESSA A:

Assistente Capo DOMINICI Massimiliano

IN SERVIZIO PRESSO LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI TERNI

Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, si distingueva in una operazione di polizia giudiziaria conclusasi con il deferimento in stato di libertà di un soggetto responsabile di un tentativo di truffa ai danni di un automobilista.

Terni, 14 marzo 2018

 

LODE CONCESSA A:

Sovrintendente Capo MANCINI Massimo

Assistente Capo Coordinatore MACELLARI Maurizio

Assistente Capo Coordinatore SANTILLI Anna Maria

Assistente VENDITTI Daniele

Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, spirito d’iniziativa e senso del dovere, si prodigava portando a termine un intervento di soccorso pubblico a favore di una giovane donna che aveva tentato il suicidio gettandosi nelle fredde acque di un torrente.

Terni, 17 marzo 2018

LODE CONCESSA A:

Sovrintendente ANGELONI Luca

Sovrintendente FIORANI Roberto

Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini di nazionalità nigeriana responsabili di detenzione, al fine di spaccio, di sostanze stupefacenti e il sequestro di un ingente quantitativo di marijuana.

Terni, 20 giugno 2018

LODE CONCESSA A:

Sovrintendente Capo GRONCHI Luca

Con la seguente motivazione: evidenziando qualità professionali, espletava un’attività di soccorso pubblico in favore di un soggetto con intenti suicidi.

Narni (Tr), 6 giugno 2018

 

LODE CONCESSA A:

Sovrintendente Capo CARBONI Franco

Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali ed impegno, espletava un’articolata attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di otto pregiudicati di vari sodalizi criminali, ritenuti responsabili di associazione del delinquere di stampo mafioso finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della disponibilità di numerose armi.

foggia, 25 gennaio 2019

LODE CONCESSA A:

Assistente Capo BORZINI Lorenzo

Con la seguente motivazione: evidenziando qualità professionali, espletava un’attività di ordine pubblico inerente alle operazioni di sgombero e messa in sicurezza di uno stabile nel centro cittadino, occupato abusivamente dall’ottobre 2013.

Roma, 24 agosto 2017

LODE CONCESSA A:

Vice Ispettore CASCIANI Laura

Assistente Capo STENTELLA Dario

IN SERVIZIO PRESSO LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI TERNI

Con la seguente motivazione: evidenziando qualità professionali, espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino extracomunitario, già pregiudicato, responsabile di guida in stato di alterazione psico-fisica e resistenza a pubblico ufficiale.

Terni, 29 luglio 2018

LODE CONCESSA A:

Assistente Capo Coordinatore TABACCHINI Alessandro

Assistente Capo Coordinatore TARDOCCHI Fabio

IN SERVIZIO PRESSO LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI TERNI

Con la seguente motivazione: evidenziando qualità professionali, espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino albanese trovato in possesso di una pistola di grosso calibro provento di furto.

Orte (Vt), 15 settembre 2018

 

LODE CONCESSA A:

Assistente Capo Coordinatore BELLIONI Giorgio

Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di 12 persone, elementi di spicco della criminalità sarda, che si rendevano responsabili, a vario titolo, di traffico di sostanze stupefacenti, traffico di armi, rapine tentate e consumate, riciclaggio di auto ed altro.

Nuoro, 18 febbraio 2019

LODE CONCESSA A:

Sovrintendente Capo QUATTRANNI Raffaele

IN SERVIZIO PRESSO IL COMMISSARIATO DI ORVIETO

Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’individuazione di un soggetto responsabile di adescamento di minori attraverso siti internet.

Orvieto (Tr), 3 settembre 2018