Sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni da lunedì 17 aprile in corrispondenza del cantiere la strada statale della Contessa dove l’Anas ha avviato gli interventi di ripristino strutturale del viadotto omonimo, tra Gubbio e il confine della provincia di Pesaro.

L’azienda del gruppo FS spiega che gli interventi, per un investimento complessivo di 6 milioni di euro, prevedono in particolare la demolizione del vecchio impalcato in calcestruzzo e la realizzazione di un nuovo in acciaio, oltre al rinforzo delle pile e delle spalle esistenti.

I due tratti a monte e a valle della chiusura resteranno comunque fruibili per il traffico residenziale e per i veicoli diretti verso le attività commerciali. L’Anas ha spiegato che il completamento dei lavori è previsto prima delle festività natalizie di dicembre 2023.

Nel periodo di chiusura saranno completati in contemporanea anche i lavori di ripristino strutturale e idraulico della galleria adiacente, per un investimento complessivo di 3,4 milioni di euro. La parte idraulica degli interventi è già finita – si legge ancora nella nota -, mentre resta da realizzare la parte strutturale, che deve essere eseguita in assenza totale di traffico. Per contenere al minimo il periodo di chiusura, le lavorazioni erano infatti state sospese in attesa della chiusura del viadotto e, quindi, del tratto stradale che comprende anche la galleria.

Per l’Anas “si tratta di lavori necessari a garantire la sicurezza della circolazione, a prolungare il ciclo di vita delle opere e quindi ad assicurare il livello di servizio dell’infrastruttura nel lungo periodo”. I lavori sono stati pianificati nell’ambito del programma di riqualificazione della strada statale 452 “della Contessa”, avviato da Anas dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale. Nell’ambito dello stesso piano ha realizzato anche i lavori di risanamento totale della pavimentazione, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro.

Riguardo agli itinerari alternativi durante la chiusura, l’Anas indica per il traffico proveniente da Perugia in direzione Fano di proseguire sulla statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona), uscire allo svincolo “Fossato di Vico” e percorrere la “Flaminia” in direzione Fano. Viceversa, il traffico proveniente da Fano e diretto a Gubbio-Perugia dovrà proseguire sulla “Flaminia” fino a Fossato di Vico-innesto 318 e utilizzare la 318 (Perugia-Ancona). In alternativa il traffico locale e leggero potrà utilizzare la strada regionale 298 Gubbio-Scheggia. Per il traffico di lunga percorrenza restano utilizzabili la E45 tra Orte e Cesena e la direttrice Perugia-Ancona (statali 318-76).