- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terremoto in Umbria, la visita del Ministro Musumeci: “a breve lo stato di emergenza”

Posted By Redazione Galileo On 6 aprile 2023 @ 18:32 In Cronaca

“Ormai la pratica è già sul tavolo del governo, soltanto per le ultime rifiniture, ma non è escluso che nelle prossime ore si possa arrivare alla delibera”: così il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, a Perugia, in merito alla richiesta da parte della Regione, dello stato di emergenza dopo il recente terremoto nell’alta Umbria.

Il ministro ha incontrato in mattinata, nel capoluogo umbro, la presidente della Regione, Donatella Tesei, ed altre autorità territoriali, e si è poi recato in visita nelle zone, tra Umbertide e Perugia, colpite dal sisma del 9 marzo.

“Stiamo procedendo con sufficiente celerità nel rispetto delle regole – ha detto Musumeci ai giornalisti – e abbiamo già ricevuto dalla Regione il rapporto sui danni verificatisi con il sisma. Abbiamo avviato in dipartimento l’istruttoria, raccolto le necessarie verifiche e fatta una valutazione di 3.750.000 euro”.

Ora così, per il ministro, “si possono mettere le strutture locali nelle condizioni di potere fornire ulteriore assistenza agli sfollati che ormai hanno superato il numero di 700″. “Ora andremo ad Umbertide – ha concluso – per vedere di persona qual è lo stato dei luoghi e ringrazio la presidente Tesei e i parlamentari qui presenti per la sensibilità che hanno dimostrato ognuno nel proprio ruolo. La Protezione civile c’è ed è ovunque e c’è anche questa mattina col capo dipartimento l’ingegner Curcio”.

“Riteniamo – ha aggiunto il Ministro – che le ricostruzioni post calamità debbano avere una data di inizio e una data di fine e riteniamo che per situazioni non particolarmente gravi 9-10 anni possano essere sufficienti”.

“In Italia in alcuni casi la ricostruzione dura anche dopo 50 anni – ha poi sottolineato – e questo non è possibile soprattutto nelle aree interne dove l’assenza dello Stato non restituisce fiducia alla gente determinando quindi un fenomeno di spopolamento del quale davvero non si avverte la necessità”.

“Lavoriamo così per inculcare nella pubblica opinione la cultura della prevenzione e della comunicazione, perché la gente – ha spiegato ancora Musumeci – deve essere consapevole di vivere in un territorio più o meno a rischio e quindi adeguarsi per ridurre al minimo i rischi potenziali”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/06/152197-terremoto-in-umbria-la-visita-del-ministro-musumeci-a-breve-lo-stato-di-emergenza

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.