- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Cultura della legalità: incontro tra gli studenti dell’I.C. “De Filis” di Terni ed i Carabinieri

Posted By Redazione Galileo On 6 aprile 2023 @ 12:58 In Cronaca

Nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Ministero dell’Università e della Ricerca relativamente allaFormazione della cultura della legalità nei giovani, il Comando Provinciale di Terni ha tenuto due incontri con le 2 e 3 medie dell’Istituto comprensivo “De Filis” di Terni.

La Dirigente Scolastica, Maria Paola Morelli, unitamente ai referenti del progetto, ha rivolto un ringraziamento ai rappresentanti dell’Arma intervenuti, introducendo le tematiche del bullismo e delle dipendenze, al termine di un progetto scolastico in atto già da alcuni mesi.

I Carabinieri intervenuti, nella loro esposizione, si sono soffermati sugli argomenti pilastro del progetto sulla legalità quali bullismo e cyber bullismo, l’utilizzo consapevole dei social network ed i rischi della rete, fornendo consigli pratici su come i ragazzi dovrebbero comportarsi e ricordando quanto sia importante, in caso di difficoltà, chiedere aiuto ad una persona adulta ed alle Forze di Polizia per i fatti più gravi.

[1]

Nelle diverse fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo degli incontri, sono state illustrate le nozioni essenziali che caratterizzano i comportamenti delle persone violente, dei bulli e dei tossicodipendenti, nonché le conseguenze dell’uso smodato delle bevande alcoliche e gli effetti dannosi che l’uso delle sostanze stupefacenti provoca sull’organismo.

La sentita e attiva partecipazione di studenti e insegnanti ha determinato un costruttivo confronto e una partecipe interazione dei ragazzi sui temi trattati, finalizzati ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo, sia dal punto di vista più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri contro ogni forma di violenza e di illegalità.

Gli incontri sono stati ancora una volta conferma dell’impegno sinergico di Arma dei Carabinieri e delle istituzioni scolastiche nel sostegno della crescita dei giovani “cittadini del futuro”.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/06/152162-cultura-della-legalita-incontro-tra-gli-studenti-delli-c-de-filis-di-terni-ed-i-carabinieri

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/06/152162-cultura-della-legalita-incontro-tra-gli-studenti-delli-c-de-filis-di-terni-ed-i-carabinieri/attachment/cc3-14

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/?attachment_id=152165

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.