- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Addio ad un amico, è morto Moreno Asciutti

Posted By Redazione Galileo On 4 aprile 2023 @ 17:10 In Cronaca

Questa è davvero una giornata triste per tutti quelli che lo hanno conosciuto. Nelle prime del pomeriggio del 4 aprile, all’ospedale di Terni dove era ricoverato, è scomparso, infatti, Moreno Asciutti.

Aveva 61 anni, gran parte dei quali trascorsi con la telecamera in spalla a documentare gli eventi che la giornata proponeva. Poi, nell’ottobre del 2017, un malore lo aveva costretto ad abbandonare.

Moreno è stato per tanti anni una delle colonne portanti di Radio Galileo e Tele Galileo prima di intraprendere altre esperienze professionali. Ma soprattutto era un amico, di quelli con la “a” maiuscola.

Non possiamo far altro che unirci al dolore della famiglia cui inviamo le nostre più sentite condoglianze.

I funerali si svolgeranno giovedì 6 aprile, alle ore 15, nella chiesa di San Gabriele a Terni.

[1]

IL CORDOGLIO DI USSI UMBRIA PER LA MORTE DI MORENO ASCIUTTI

Il Gruppo Umbro dell’Ussi si unisce al cordoglio della moglie Lorella e di tutti i familiari per la morte del collega e amico Moreno Asciutti, che ci ha lasciato dopo una lunga malattia a 61 anni.

Già ad ottobre 2017, quando era stato colpito da quel terribile male che l’ha condotto fino alla morte, gli amici e gli stessi colleghi giornalisti avevano vissuto con sgomento il fatto che la sorte si fosse accanita proprio nei confronti di Moreno, che aveva sempre affrontato la vita con slancio ed entusiasmo, nel lavoro come per i suoi affetti più cari.

Professionalmente aveva mosso i primi passi a Galileo, prima da cameramen e poi anche come conduttore di programmi sportivi; quindi la straordinaria esperienza imprenditoriale con la Snap, divenuta in breve tempo realtà di riferimento a livello nazionale del settore televisivo e multimediale tanto da realizzare le immagini anche per la Rai.

Ma ciò che più mancherà di Moreno sono le sue doti umane, la sua ironia e la sua generosità, un vuoto che sarà impossibile colmare per tutti coloro che lo conoscevano.

Odg Umbria in ricordo di Moreno Asciutti

È sempre un dolore ricordare una persona cara che non c’è più. Moreno Asciutti era una persona cara e speciale. Non soltanto perché abbiamo condiviso con sincera amicizia anni di lavoro insieme: momenti piacevoli, sereni e talvolta drammatici. Per lui nulla era impossibile. La ricerca di un’immagine, la voce di un testimone, la documentazione di un avvenimento per quanto problematici fossero erano fattibili. La complessità svaniva di fronte alla sua grinta, alla sua voglia di fare e di farlo nel modo migliore. Potrei dilungarmi in decine e decine di episodi.
Tutti testimonierebbero la sua grande generosità, il carattere aperto e gioviale, la sua sensibilità, il rispetto, la passione per il lavoro, per il giornalismo, l’attaccamento alla vita e, soprattutto, un’umanità profonda che lo ha sempre caratterizzato in ogni sua intuizione, in ogni sua decisione, nei rapporti con gli altri.
Sono tanti i ricordi e tutti colorati da un sorriso, dalla sua inseparabile telecamera, da una sigaretta dietro l’altra e da una quantità indecifrabile di caffè di cui manteneva il conto. Parlare di Moreno significa ricordarlo nei suoi lineamenti umani e professionali, ma anche nella sofferenza di questi anni bui, con al fianco la sua inseparabile e coraggiosa Lorella. Ciao amico. Il destino ti ha strappato a noi. Che la terra ti sia lieve!

Mino Lorusso
Presidente OdgUmbria


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/04/152065-addio-ad-un-amico-e-morto-moreno-asciutti

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/04/152065-addio-ad-un-amico-e-morto-moreno-asciutti/attachment/moreno

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.