- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ADM, imprenditore asiatico evade 600 mila euro IVA, rischia 2,4 mln di multa

Posted By Redazione Galileo On 3 aprile 2023 @ 12:48 In Cronaca

600 mila euro di Iva evasa a fronte di transazioni per 2,5 milioni e sanzioni che vanno da un minimo di 1,2 milioni di euro a un massimo di 2,4 milioni. È in sintesi l’attività di verifica conclusa dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Perugia nei confronti di una ditta individuale della città capoluogo di regione umbro che operava nel settore del commercio di capi e accessori di abbigliamento.

La merce, a quanto è stato possibile ricostruire grazie anche alla cooperazione con le autorità doganali di Germania, Grecia, Malta, e Ungheria, veniva sdoganata in alcuni Paesi dell’Unione Europea e trasferita in Italia per la definitiva vendita.

Ad amministrare la ditta un uomo di origine asiatica che indubbiamente conosceva bene i meccanismi fiscali italiani e non solo. L’uomo, infatti, risulterebbe coinvolto in casi di frode IVA ai danni di altri Paesi UE.

Per operare in tale commercio, il titolare della ditta aveva indicato quale sede un ufficio sito in Perugia che però, all’accertamento, è risultato inesistente.

Se per il 2019 l’uomo ha presentato dichiarazioni fiscali errate, per il biennio successivo ha omesso ogni adempimento fiscale (tanto come dichiarazioni, quanto come adempimenti).

Le procedure avviate con le altre quattro autorità doganali estere hanno comunque consentito di reperire una ingente documentazione grazie alla quale è stato possibile accertare che la ditta si riforniva da otto aziende comunitarie.

L’ammontare dell’evasione, come detto, è di circa 600 mila euro a fronte di transazioni per 2,5 milioni avvenute nel triennio 2019-2021. I funzionari ADM di Perugia stanno provvedendo a notificare il relativo verbale di contestazione.

  [1]

Agriumbria, successo per stand ADM – Si è conclusa all’insegna del grande interesse di pubblico e delle aziende, la presenza di ADM alla 54ma edizione di Agriumbria, la kermesse che quest’anno ha superato tutti i record, forte della presenza di 420 espositori in rappresentanza di oltre 2.000 aziende. Lo stand dell’Agenzia ha ricevuto, tra le altre autorità, la visita del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste On. Francesco Lollobrigida e del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, On. Emanuele Prisco, accolti dal Direttore Territoriale per la Toscana e l’Umbria dott. Roberto Chiara.

La tre giorni ha registrato la visita di oltre 2.200 visitatori di cui più di 700 quelli che hanno effettuato test organolettici sull’olio extravergine di oliva grazie ai chimici del Laboratorio di Cagliari specializzati, tra gli altri adempimenti, sul controllo di qualità di questo genere alimentare. Sono stati invece circa 400 gli studenti degli Istituti Superiori provenienti da Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Puglia che hanno preso parte agli incontri organizzati da ADM sui temi della legalità, del contrasto alle frodi, della difesa del Made in Italy e della salute pubblica.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/03/151957-adm-imprenditore-asiatico-evade-600-mila-euro-iva-rischia-24-mln-di-multa

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/03/151957-adm-imprenditore-asiatico-evade-600-mila-euro-iva-rischia-24-mln-di-multa/attachment/adm2-7

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.