- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Nuovo atto vandalico a Magione, vernice azzurra sulla fontana di Sestilio Burattini

Posted By Redazione Galileo On 2 aprile 2023 @ 12:01 In Cronaca

Nuovi atti vandalici nei giardini pubblici del centro storico di Magione. Questa volta ad essere presa di mira è stata la fontana marmorea realizzata dall’artista Sestilio Burattini imbrattata con una vernice azzurra indelebile.

Un gesto di inciviltà che ha colpito ancora una volta – la fontana era stata oggetto già di altri atti vandalici nel 2016 poi restaurata dallo stesso scultore – un monumento che ha anche un forte significato per la comunità. Fu infatti realizzata per volere dell’Amministrazione comunale e dell’Avis di Magione quale simbolo della donazione di sangue.

Il gesto di inciviltà compiuto da ignoti ha di nuovo danneggiato la stele con una lunga striscia blu e disegni osceni. Altri disegni sono stati fatti anche sulla base, lungo il percorso e sulle panchine.

Sestilio Burattini è tra i più importanti scultori umbri contemporanei e già docente di tecniche di marmo e pietre dure all’accademia di Belle Arti di Perugia.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/04/02/151918-nuovo-atto-vandalico-a-magione-vernice-azzurra-sulla-fontana-di-sestilio-burattini

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.