Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, insieme al Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, hanno visitato questa mattina lo stand dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ospite della 54ma edizione di “Agriumbria”.

Ad attendere la visita delle due Autorità c’era il Direttore Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria Roberto Chiara, che ha illustrato le principali attività dell’Agenzia.

Il Ministro Lollobrigida si è particolarmente soffermato al tavolo allestito per l’occasione dai chimici del Laboratorio ADM di Cagliari, specializzati, tra l’altro, sui controlli sulla qualità dell’olio extravergine di oliva, sul grano e sui prodotti alcolici.

Al taglio del nastro ha presenziato anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone.

In questa giornata di apertura della manifestazione i funzionari e i chimici ADM hanno ospitato circa 300 studenti di Istituti provenienti da Abruzzo, Lazio, Marche, Puglia, Toscana e Umbria, che hanno potuto effettuare il test organolettico per distinguere l’olio extravergine di oliva da quello alterato.