- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

LUGNANO IN TEVERINA, AGENZIA FUNEBRE ORGANIZZA LE ESEQUIE DI UN ANZIANO SENZA LE DOVUTE AUTORIZZAZIONI

Posted By Redazione Galileo On 24 marzo 2023 @ 15:42 In Cronaca

I Carabinieri della Stazione di Lugnano in Teverina hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Terni il titolare di un’Agenzia funebre di Roma per “abusivo esercizio di una professione” e per “falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico”.

Lo scorso mese di settembre decedeva a Roma, per cause naturali, un’88enne ivi residente ma di origini lugnanesi. Il nipote dell’anziano defunto provvedeva ad organizzarne le esequie ed il conseguente trasporto della salma presso il cimitero di Lugnano in Teverina, dove avveniva la tumulazione, incaricando dell’incombenza un’Agenzia funebre di Roma.

A seguito delle indagini condotte dai Carabinieri è emerso che l’Agenzia funebre incaricata, da accertamenti presso il Registro delle Imprese della CCIAA di Roma, risultava inattiva, e quindi non autorizzata ad operare. Inoltre il titolare dell’Agenzia non avrebbe neanche provveduto al pagamento dei diritti di tumulazione in favore del Comune di Lugnano, al quale doveva provvedere personalmente il nipote del defunto nei giorni successivi.

Infine, da ulteriori accertamenti, emergeva che il nulla osta sanitario per il trasporto della salma in altro comune, veniva richiesto e ritirato presso la Asl di Roma solo alcuni giorni dopo l’effettivo trasporto della salma.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/24/151280-lugnano-in-teverina-agenzia-funebre-organizza-le-esequie-di-un-anziano-senza-le-dovute-autorizzazioni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.