- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terremoto, Regione Umbria: “per il nuovo sisma servono 350 milioni”

Posted By Redazione Galileo On 17 marzo 2023 @ 18:37 In Cronaca

Ammonta a circa 350 milioni di euro l’importo complessivo degli interventi quantificato dalla Regione Umbria in seguito al terremoto tra Umbertide e alcune frazioni di Perugia.

Il dato è emerso nella riunione della seconda Commissione dell’Assemblea legislativa, presieduta da Valerio Mancini, che ha ascoltato il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, e l’assessore regionale Enrico Melasecche.

Dall’incontro – riferisce l’ufficio stampa della stessa Assemblea – è emerso che ci sono centinaia di persone sfollate da edifici che hanno subito lesioni di diversa gravità. Scuole, cimiteri e chiese sono state danneggiate dal sisma e necessiteranno dunque interventi di ripristino. L’esperienza e l’adeguamento normativo e strumentale conseguenti al terremoto del 2016 – è stato detto ancora – hanno portato ad avere 140 tecnici già abilitati a redigere le schede di agibilità e danno in emergenza sismica, necessarie per stilare le relazioni circa i danni prodotti dall’evento e per quantificare l’ammontare dei finanziamenti necessari.

In base alla stima della Regione, 330 milioni sono necessari per la ricostruzione, quattro milioni per l’autonoma sistemazione, 9 per il ripristino di beni culturali, chiese e cimiteri, 6 per le scuole e 500 mila euro per la delocalizzazione delle aziende.

Di particolare importanza, è stato definito il fondo per il sostegno all’autonoma sistemazione, nell’ottica di evitare lo spostamento degli abitanti in altre aree, il conseguente spopolamento delle zone colpite e la perdita del senso di comunità.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/17/150757-terremoto-regione-umbria-per-il-nuovo-sisma-servono-350-milioni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.