Il personale della Polizia di Stato di Perugia, durante un servizio di controllo del territorio lungo la strada Trasimeno Ovest, ha proceduto al monitoraggio di un’autovettura con due persone a bordo che, alla vista degli agenti, ha aumentato la velocità di marcia tentando di sottrarsi agli accertamenti dei poliziotti.

Gli agenti della Squadra Volante si sono quindi messi all’inseguimento del veicolo, riuscendo poco dopo ad arrestarne la marcia.

Sin da subito i due uomini si sono dimostrati insofferenti e nervosi al controllo. Identificati, sono risultati essere di origini straniere, originari della Costa d’Avorio, rispettivamente classe 1992 e classe 1986. A loro carico sono emersi precedenti di polizia per reati come lesioni, minacce, invasione di edifici e reati in materia di sostanze stupefacenti.

Un iniziale controllo ha consentito agli agenti di rinvenire un coltello pieghevole conservato all’interno del marsupio del passeggero. Nel veicolo invece è stato recuperato, all’interno di un guanto in plastica occultato nel vano porta oggetti, un involucro a forma di ovulo contenente sostanza stupefacente del tipo hashish.

Al termine del monitoraggio, il 38enne e il 31enne sono stati accompagnati presso gli uffici della Questura di Perugia per ulteriori approfondimenti. Nel frattempo, gli operatori hanno esteso i controlli anche all’abitazione del 31enne dove, oltre a reperire un vero e proprio kit di confezionamento costituito da cellophane e un bilancino di precisione, è stata recuperata anche della sostanza stupefacente, del tipo hashish, suddivisa in tre involucri, posizionati accanto ad un altro bilancino di precisione.

Con l’intervento di personale del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica è stato possibile confermare, attraverso le dovute analisi organolettiche, la tipologia di sostanza e il suo peso totale pari a circa 30 gr.

Contestualmente alla sostanza e ai materiali di confezionamento è stata recuperata anche una somma di denaro pari a circa 320 euro della quale l’uomo non ha saputo motivarne il possesso.

Terminati tutti gli accertamenti di rito, il 31enne è stato tratto in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio ed è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del processo per direttissima che si terrà nella giornata di domani.

Il passeggero invece è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di porto d’armi od oggetti atti ad offendere.

L’intera sostanza stupefacente, il kit di confezionamento e i soldi ritrovati sono stati sottoposti a sequestro penale.