- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terremoto, Verini (Pd) al Senato: “proclamare stato emergenza per l’Umbria”

Posted By Redazione Galileo On 15 marzo 2023 @ 18:31 In Cronaca,Politica

“Voglio rappresentare in quest’Aula, come hanno già fatto le istituzioni locali e regionali, la necessità che il governo proclami al più presto lo stato di emergenza perché un’altra parte dell’Umbria, quella dell’alta valle del Tevere, in particolare le frazioni di Pierantonio e Pian d’Assino a Umbertide e Sant’Orfeto e Cenerente a Perugia, è stata colpita dal terremoto.

Sono circa 500 gli sfollati. Quelle realtà popolose, produttive e legate alla mobilità perché sorgono intorno alla E45, rischiano di diventare borghi fantasma. Chiediamo, in un clima di totale collaborazione davanti a queste gravissime evenienze, che il governo faccia il prima possibile a proclamare lo stato di emergenza e che valuti quali possano essere le modalità urgenti per dare risposte tempestive”.

Lo ha detto in Aula il senatore umbro del Pd Walter Verini. “Si è parlato di un provvedimento ad hoc – ha proseguito – per il quale saremmo disponibili anche noi del Pd, per l’allargamento del cratere anche a queste realtà. Ciò consentirebbe al Commissario di operare subito con il contributo per l’affitto e per la sistemazione immediata delle 300 persone attualmente ospiti di famigliari e amici. Si potrebbe attivare subito il superbonus e superare le incrostazioni burocratiche. Esprimendo la nostra solidarietà sincera ai cittadini colpiti, agli amministratori locali, ai tecnici della Protezione civile e della Croce rossa e a tutti operatori sul campo, auspichiamo – ha concluso Verini – che possa arrivare un segnale di fiducia per quelle popolazioni”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/15/150580-terremoto-verini-pd-al-senato-proclamare-stato-emergenza-per-lumbria

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.