- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Federconsumatori Terni: Franco Todaro confermato presidente

Posted By Redazione Galileo On 14 marzo 2023 @ 12:58 In Cronaca

Il 10 marzo scorso si è svolto presso la sala riunioni della CGIL di Terni il IX congresso della Federconsumatori Provinciale di Terni.
Al congresso, che ha rieletto all’unanimità il presidente uscente Franco Todaro, hanno partecipato 56 iscritti di cui 22 donne e 34 uomini oltre al vicepresidente della Federconsumatori nazionale,

Roberto Giordano, e al segretario generale della Cgil di Terni, Claudio Cipolla.
Dalla relazione introduttiva di Franco Todaro e dal successivo dibattito è emerso con chiarezza come Federconsumatori Terni, oltre a svolgere le attività di consulenza e assistenza ai bisogni dei cittadini, debba sempre più veicolare tali bisogni in azione politica.
“Iniziativa politica che sia in grado di dare risposte ai bisogni che vengono rappresentati – ha spiegato Todaro - che partono dalle questioni delle tariffe e delle tasse locali (Taric), fino ad arrivare ai servizi ai cittadini, trasporti, scuola, sanità, telefonia e settori energetici”. Todaro si è soffermato in particolar modo sulla situazione della sanità pubblica, che l’amministrazione regionale sta sempre più smantellando, in modo particolare a Terni, con livelli di qualità “non più accettabili per i cittadini, sia per quanto concerne le prestazioni, che per i tempi lunghissimi di attesa che hanno anche risvolti economici pesanti”.
Il Presidente ha inoltre sottolineato che va migliorato il lavoro che si è fatto in questi ultimi anni con le altre associazioni dei consumatori, al fine di attivare ulteriormente quelle iniziative politiche necessarie perché le amministrazioni pubbliche prendano coscienza che vi sono esigenze primarie dei cittadini ad avere riconosciuti i diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione.
Franco Todaro ha voluto ricordare in ultimo “l’ottimo rapporto con la Cgil”, con la quale sono state fatte in passato diverse iniziative comuni soprattutto sul tema del riciclo dei rifiuti.
[1]

Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/14/150450-congresso-federconsumatori-terni-franco-todaro-confermato-presidente

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/14/150450-congresso-federconsumatori-terni-franco-todaro-confermato-presidente/attachment/todaro-2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.