La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, si è recata stamani a Umbertide per verificare la situazione dopo il terremoto di ieri.

Ha partecipato a una riunione in comune per poi compiere una verifica sul territorio.

Nel frattempo l’assessore regionale alla Protezione civile Enrico Melasecche ha presieduto una prima riunione al centro operativo che ha sede a Foligno.

Parlando con l’ANSA ha spiegato che i tecnici dei vigili del fuoco e quelli della Regione sono ora impegnati a verificare quante abitazioni sono effettivamente inagibili. “Bisogna capire – ha detto Melasecche – quanti hanno bisogno di un posto letto perché hanno lasciato le case per paura e quanti saranno invece costretti a lasciarle per i danni del sisma”.

“La situazione al momento è sotto controllo”: ha detto la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei dopo una riunione presso la sede della protezione civile a Umbertide.

Si è quindi recata alla palestra di Pierantonio dove ha incontrato alcune delle persone che hanno deciso di passare la notte fuori dalle loro case. “In particolare gli anziani – ha detto Tesei – hanno bisogno di una parola di conforto e di essere rassicurati”.

La presidente ha annunciato di avere già fatto un punto con la Protezione civile nazionale e di essere stata chiamata dal ministro Matteo Salvini che si è informato della situazione.

Tesei è stata contattata anche dal presidente della Lombardia Attilio Fontana il quale si “è messo a disposizione per ogni necessità”. “Speriamo di non averne bisogno – ha detto la governatrice – anche perché la nostra macchina dei soccorsi è attiva e sta funzionando”.
“Già ieri sera – ha quindi ricordato la presidente – ho diretto dal centro regionale di Protezione civile i primi interventi che hanno assicurato la possibilità di avere un letto e un posto sicuro anche a chi semplicemente per paura non voleva trascorrere la notte in casa. La Protezione civile regionale e comunale è stata molto efficace e veloce”