Il Prefetto di Terni Giovanni Bruno ha visitato oggi il Comune di Polino ove, accolto dal Sindaco Remigio Venanzi, ha avuto modo di conoscere ed apprezzare una realtà significativa e peculiare del territorio locale.

Il Prefetto è stato ricevuto presso la Sala consiliare e si è intrattenuto a colloquio con il Sindaco, i consiglieri comunali, alcuni rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Fondazione “Aiutiamoli a vivere” e della Protezione civile, oltre che con la locale Comunità Ucraina.

L’ultima parte della mattinata è stata dedicata ad una visita al borgo storico e alle strutture di accoglienza ove sono alloggiati i cittadini ucraini in fuga dal conflitto bellico che il Comune di Polino sta ospitando sulla base dell’accordo di collaborazione sottoscritto con questa Prefettura il 5 luglio scorso, ai sensi dell’articolo 15 della legge 241/1990.

Ho espresso al Sindaco Venanzi il mio sincero apprezzamento per come, nonostante le difficoltà che un piccolo Comune come quello di Polino incontri quotidianamente, si sia riusciti a garantire un buon livello di servizi alla cittadinanza – ha dichiarato il Prefetto Bruno – “ed anche un ringraziamento per la sensibilità dimostrata nei confronti dei profughi ucraini che sono stati accolti dalla comunità locale con rispetto e spirito di integrazione”.

Felice ed onorato della visita del Prefetto- il commento del Sindaco Venanzi – “segno dell’attenzione riservata ai piccoli Comuni in un momento storico per loro particolarmente problematico”.