- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terremoto in Umbria, scossa di magnitudo 4.4 con epicentro Umbertide

Posted By Redazione Galileo On 9 marzo 2023 @ 17:34 In Cronaca

Terremoto nel pomeriggio in Umbria. La scossa è stata piuttosto intensa e avvertita in diverse aree di Perugia con  epicentro Umbertide.

La magnitudo del sisma, registrato alle 16.05, è stata di magnitudo 4.4 (poi rivista dall’Ingv a 4.3) alla profondità 10 chilometri, a 5.1 chilometri da Umbertide, 9.0 chilometri da Montone e 16.7 chilometri da Gubbio.

A Umbertide, dove la scossa è stata distintamente avvertita, diverse persone sono scese in strada. Sono state immediatamente avviate le verifiche per valutare eventuali danni, a cominciare dall’ospedale e dalle scuole. Al momento non vengono comunque segnalazioni criticità.

Le scuole di ogni ordine e grado resteranno precauzionalmente chiuse domani nella località in provincia di Perugia.

Sospesa, sempre in maniera precauzionale, anche la circolazione dei treni sulla ex Ferrovia centrale umbra tra Ponte Pattoli, nella zona di Perugia, e Ranchi, nel tiferate. Lo ha annunciato Rfi, che gestisce la linea, per consentire ai tecnici i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della tratta ferroviaria dopo l’evento sismico.

Sono una trentina le persone precauzionalmente evacuate in seguito al terremoto di magnitudo 4.3 registrato nella zona di Umbertide. Lo hanno riferito i vigili del fuoco. Sono state evacuate quattro palazzine e due abitazioni oltre ad un’azienda che presenta una trave lesionata.

A Umbertide stanno operando cinque squadre dei vigili del fuoco con tre funzionari tecnici. Più di una sessantina le chiamate giunte ai centralini.

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/09/150091-terremoto-in-umbria-scossa-di-magnitudo-4-4-con-epicentro-a-umbertide

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.