- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Carceri: Sottosegretario Ostellari visita le strutture di Spoleto e Terni. “Personale carente”

Posted By Redazione Galileo On 8 marzo 2023 @ 18:55 In Cronaca

‘A Spoleto e Terni ho trovato una situazione comune a tante altre carceri, in primis per quanto riguarda le unita’ di personale a disposizione. Personale che e’ carente per le decisioni errate assunte in passato e noi, oggi,vogliamo dare una risposta’. Cosi’ il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari (Lega), nella conferenza stampa che ha tenuto questo pomeriggio dopo aver visitato le carceri di Spoleto e Terni, accompagnato dalla presidente della Regione Donatella Tesei, da esponenti della giunta regionale e delle amministrazioni locali coinvolte.

‘In termini di personale – ha detto Ostellari – stiamo cercando soluzioni grazie alla sinergia, attivata all’interno del ministero, fra il sottoscritto che ha la delega al Dap, e in particolare al trattamento detenuti, e il mio collega, il sottosegretario Andrea Delmastro, che ha la delega al personale. Questa collaborazione si basa sull’idea di ‘carcere unito’ nelle sue due anime fondamentali: personale e trattamento dei detenuti. Ci sara’ una rivisitazione della pianta organica e ci sara’ un impegno forte sul fronte del recupero dei soggetti detenuti, attraverso il lavoro’.

Secondo Andrea Ostellari, ‘non si deve investire piu’ in provvedimenti come ‘svuotacarceri’ e indulti. Dobbiamo investire nel lavoro – ha detto – cercando di essere consapevoli che la persona che impara qualcosa, che non sta in carcere a guardare il soffitto, quando torna libera, di solito evita di rientrare nel circuito criminale. Questo e’ un buon investimento per lo Stato e la comunità’.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/08/150029-terni-sottosegretario-ostellari-in-visita-al-carcere-di-sabbione

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.