- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

MANCATE ASSICURAZIONI E REVISIONI AUTO, POLSTRADA CONTESTA OLTRE 260 SANZIONI

Posted By Redazione Galileo On 8 marzo 2023 @ 17:08 In Cronaca

Nel campo dei controlli sulle mancate assicurazioni RC Auto e revisioni scadute, la Polizia Stradale si avvale da tempo delle tecnologie più evolute con l’utilizzo di apparecchiature capaci di riconoscere e processare le targhe dei veicoli durante la marcia ed individuare “in tempo reale” quelli sprovvisti di copertura assicurativa o non in regola con la revisione periodica.

Si tratta di un sofisticato sistema di lettura ottica delle targhe di immatricolazione che permette un riscontro immediato con le principali Banche dati a disposizione delle Forze dell’Ordine, mettendo in condizioni il personale operante di procedere al fermo immediato dell’autovettura e, una volta confermata la violazione dall’esame dei documenti, alla contestazione dell’infrazione con conseguente sequestro o interruzione della circolazione del veicolo stesso.

I risultati conseguiti da inizio anno dalla Sezione Polizia Stradale di Perugia sono stati di assoluto rilievo; infatti, proprio grazie all’efficacia dei nuovi sistemi di controllo in dotazione, gli agenti hanno individuato e sottoposto a sequestro oltre 50 veicoli, risultati sprovvisti dell’assicurazione obbligatoria.

Il monitoraggio ha consentito, inoltre, di contestare 215 sanzioni amministrative per mancata revisione periodica del veicolo.

La verifica massiva delle targhe delle vetture in transito consente un controllo capillare che non lascia spazio ad errore.  Su tali delicati aspetti che coinvolgono la responsabilità dei conducenti, specie nel caso di coinvolgimento dei veicoli in un incidente stradale, le donne e gli uomini della Specialità mantengono da sempre un elevato livello di attenzione consci dell’importanza del rispetto di tali prescrizioni normative.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/08/150013-mancate-assicurazioni-e-revisioni-auto-polstrada-contesta-oltre-260-sanzioni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.