- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ASSISI, CELEBRATA LA GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI IN MEMORIA DI GIOVANNI PALATUCCI

Posted By Redazione Galileo On 6 marzo 2023 @ 15:28 In Cronaca

Questa mattina ad Assisi, presso il Santuario della Spogliazione, in occasione Giornata europea dei Giusti 2023, la Polizia di Stato ha ricordato la figura dell’ex Questore reggente di Fiume, Giovanni Palatucci, morto a Dachau nel 1944.

La cerimonia, promossa dalla Questura di Perugia e dal Museo della Memoria di Assisi, è stata l’occasione per ricordare la vita e l’impegno eroico di Palatucci, che negli anni della deportazione nazista, mentre era in servizio a Fiume, riuscì a mettere in salvo migliaia di ebrei.

Per questo motivo, nel 1990 lo Yad Vashem di Gerusalemme lo ha insignito del riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni”; nel 1995 lo Stato italiano gli ha conferito la medaglia d’Oro al Merito Civile.

Ad aprire la cerimonia sono stati gli interventi del Vescovo di Assisi – Nocera Umbra e Gualdo Tadino, Mons. Domenico Sorrentino; del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti; del Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai e del Prefetto di Perugia, Armando Gradone.

Presenti all’evento – moderato dalla direttrice responsabile del Museo della Memoria, Marina Rosati – anche la Presidente della Regione, Donatella Tesei; i rappresentati dell’Associazione Onlus Giovanni Palatucci; il Presidente del Consiglio Comunale di Montella, Ezio Moscariello; l’Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma, Massimo Finzi; le autorità civili, militari e religiose della provincia di Perugia; una rappresentanza degli Allievi del 220° corso Allievi Agenti della Scuola di Spoleto e degli studenti di Assisi.

[1]

“Giovanni Palatucci uomo, prima ancora che poliziotto, si è lasciato ispirare dal “cuore” e dalla cura per il prossimo, scegliendo di lottare per una umanità più giusta, non abdicando ai propri valori. Ha scelto piuttosto di rimanere fedele ai principi morali ai quali era stato educato, al sentimento di carità cristiana, nel rispetto del quale era cresciuto” così il Questore Giuseppe Bellassai.

“Siamo davvero onorati di celebrare la Giornata europei dei Giusti – spiega la responsabile del Museo della Memoria, Marina Rosati – facendo memoria di Giovanni Palatucci, già Giusto tra le Nazioni. Il 6 marzo è dal 2017 solennità civile per ricordare quanti, nel passato e nel presente, hanno interrotto la catena del male e Palatucci è sicuramente un riferimento importante che merita di essere ricordato nel nostro Giardino. Dal 2015 infatti, accanto al Museo della Memoria, abbiamo aderito ai Giardini dei Giusti dell’umanità di Gariwo, l’associazione di Gabriele Nissim, che mette in luce personaggi scomparsi o ancora viventi che sono stati in prima linea per il rispetto della dignità umana”.

Al termine della cerimonia, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il Prefetto di Perugia Armando Gradone e il Questore di Perugia Giuseppe Bellassai si sono recati presso il giardino dei Giusti del Museo della Memoria dove è stato dedicato un albero di ulivo a Giovanni Palatucci. A benedirlo è stato il Vescovo di Assisi – Nocera Umbra e Gualdo Tadino, Mons. Domenico Sorrentino.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/06/149864-assisi-celebrata-la-giornata-europea-dei-giusti-in-memoria-di-giovanni-palatucci

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/06/149864-assisi-celebrata-la-giornata-europea-dei-giusti-in-memoria-di-giovanni-palatucci/attachment/1-4-2

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/06/149864-assisi-celebrata-la-giornata-europea-dei-giusti-in-memoria-di-giovanni-palatucci/attachment/ulivo2

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.