- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Carabinieri TPC restituiscono alla Biblioteca di Narni un libro del XVIII secolo rubato nel 2009

Posted By Redazione Galileo On 4 marzo 2023 @ 17:55 In Cronaca

I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia, a conclusione di un’articolata indagine avviata nel 2019 che ha portato a individuare e sequestrare vari beni librari di appartenenza pubblica illecitamente sottratti e commercializzati, hanno restituito alla Biblioteca civica di Narni un libro antico rubato nel 2009.

L’Autorità giudiziaria spoletina titolare dell’indagine, sulla base delle risultanze investigative raccolte nel dettagliato resoconto dei carabinieri che hanno denunciato per ricettazione il titolare della libreria antiquaria dove il testo si trovava in vendita.

Si tratta di una settecentina, intitolata “La caduta del Velino nella Nera presentata a N.S. Pio Sesto da Francesco Carrara segretario del Concilio”, edita a Roma nel 1779 e il cui autore è lo stesso cardinale Carrara. Il volume, del quale esistono in circolazione più copie alcune delle quali conservate in altre biblioteche storiche, è stato valutato sul mercato antiquario circa 1.500. Tratta dell’incarico che papa Clemente VIII conferì all’architetto Giovanni Fontana, affinché venisse studiato e definitivamente risolto il problema dell’impaludamento della Piana reatina attraverso la costruzione di un ponte, che potesse regolare il passaggio dell’acqua e impedire, in tal modo, le rovinose piene del fiume Velino che, stagionalmente, interessavano la sottostante valle del Nera. La pubblicazione recuperata all’ultima pagina conserva ancora l’immagine ripiegata di una topografia che riproduce l’alveo del fiume Velino sino al “salto” della Cascata delle Marmore nel fiume Nera.

L’attività d’indagine, che ha consentito di recuperare anche altre opere bibliografiche di dubbia provenienza e per le quali sono in corso le verifiche, ha preso avvio da uno dei tanti controlli amministrativi svolti dai militari dello specializzato reparto dell’Arma dei carabinieri.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/03/04/149760-carabinieri-tutela-patrimonio-culturale-restituiscono-alla-biblioteca-civica-di-narni-un-libro-del-xviii-secolo-rubato-nel-2009

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.