Al fine di incentivare il contrasto all’illegalità e, conseguentemente, potenziare l’attività di prevenzione sul territorio del comune di Orvieto, nella giornata di ieri 24 febbraio 2023 è stato organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Compagnia di Orvieto. I militari dell’Arma, nel solco dei servizi già effettuati anche in altri comuni dell’area orvietana, hanno intensificato i controlli sul territorio. L’attività, posta in essere grazie alla capillare presenza sul territorio dei Comandi Stazione, è stata improntata al raggiungimento di un maggior senso di sicurezza dei cittadini.

Un lavoro di squadra che ha consentito di effettuare 14 posti di controllo alla circolazione stradale, identificare 130 persone e controllare 110 veicoli. Il servizio è inoltre consistito nel controllo di vari esercizi commerciali, particolarmente frequentati, nell’identificazione di persone e mezzi mediante l’effettuazione di una serie di posti di controllo e posti di blocco lungo le principali arterie di comunicazione stradale nonché presso i punti nevralgici e maggiormente frequentati del territorio e nella prevenzione e contrasto ai reati predatori in genere.

I Carabinieri hanno protratto il servizio impiegando, in concomitanza, sia pattuglie in abiti borghesi sia pattuglie in colori d’istituto, creando così condizioni di massima espressione sul territorio. Al termine del suddetto servizio, oltre ai numerosi controlli effettuati, sono state accertate e contestate diverse violazioni al codice della strada, in particolare sono state ritirate 2 patenti di guida, di cui una non in corso di validità e una nei confronti di neo patentato che guidava un veicolo di cilindrata superiore a quella consentita normativamente, e due violazioni ai sensi dell’art. 180 C.d.S. per il mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida.