- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Azienda ospedaliera Terni, Porfidi (Fp Cgil): pronto soccorso di nuovo al collasso

Posted By Redazione Galileo On 24 febbraio 2023 @ 17:52 In Cronaca

“Nonostante le rassicurazioni di questi mesi da parte del nuovo direttore generale la situazione al pronto soccorso dell’azienda ospedaliera di Terni continua ad essere estremamente complicata: sovraffollamento, personale carente e in affanno, accessi impropri dati anche da un territorio che non fa filtro con liste di attesa interminabili”. Lo afferma in una nota Valentina Porfidi, segretaria generale della Fp Cgil di Terni, che rimarca anche come permangano le difficoltà per l’azienda ospedaliera nel “dimettere quei malati cronici che per mancanza di strutture di accoglienza in grado di fare un minimo di diagnostica e assistenza stazionano per ore e giorni al Pronto Soccorso o nei letti rimediati nei corridoi”.
“Nonostante le nostre innumerevoli denunce il problema continua a non essere affrontato in maniera risolutiva – denuncia Porfidi – apprendiamo dalla stampa che finalmente anche rappresentanti ternani della giunta regionale, sollecitati dai propri elettori, si accorgono delle criticità che come organizzazioni sindacali denunciamo da mesi. Se la giunta regionale avesse posto maggiori attenzioni alle nostre rivendicazioni, forse oggi non ci si stupirebbe di tali problematiche, anziché intervenire per risolverle”.
Porfidi ricorda come la Fp Cgil abbia avanzato da tempo proposte e rappresentato criticità sulle quali intervenire, come la situazione del centro geriatrico, che dal punto di vista logistico e organizzativo versa ormai in una situazione complessa, ma che è struttura “indispensabile ai fini delle dimissioni protette dei pazienti”. “Sarebbe anche ora – continua la segretaria – di capire le tempistiche per la riapertura dei lavori, fermi ormai da anni, di consolidamento della nuova ala del centro, che garantirebbe nuovi posti letto.
Accanto a questo ci sono poi gli ospedali di Narni e Amelia, “in attesa di rinascere dalle proprie ceneri come un’araba fenice”, strutture che, secondo il sindacato, potrebbero essere di grande aiuto se messe in rete con l’azienda ospedaliera di Terni.
E poi c’è il nodo del personale: “Chiediamo ancora una volta – insiste la segretaria Fp Cgil – come intenda procedere la Regione con i contratti a tempo determinato di quelle lavoratrici e lavoratori che si sono spesi in questi anni di pandemia e che scadranno a marzo. E quali risposte si intendono dare agli operator socio sanitari che, dopo oltre un anno tra la domanda e l’espletamento del concorso, non hanno ancora notizie rispetto alla graduatoria?“.
Insomma, per il sindacato “la misura è colma”: “Vogliamo azioni concrete e rapide – conclude Porfidi – anche dalla politica locale, senza ulteriori rimandi o giochi delle tre carte sulla pelle dei lavoratori e dei cittadini”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/24/149198-azienda-ospedaliera-terni-porfidi-fp-cgil-pronto-soccorso-di-nuovo-al-collasso

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.