- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Reperti etruschi in una casa di Cerreto di Spoleto, denunciato 61enne

Posted By Redazione Galileo On 16 febbraio 2023 @ 19:00 In Cronaca

I carabinieri di Spoleto ha proceduto al sequestro di numerosi reperti archeologici di origine etrusca e di provenienza antica della Magna Grecia all’interno di un’abitazione privata.

Si tratta di materiale di varia natura – vasi, piccoli contenitori, monete e oggettistica di diverso tipo – in parte verosimilmente risalente all’ottavo secolo a.C.

L’attività “chirurgica” – spiega l’Arma – posta in essere dai carabinieri di Cerreto di Spoleto è stata contraddistinta dall’intervento specialistico del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia che ha provveduto a repertare tutta l’oggettistica posta sotto sequestro, catalogata individualmente per poi procedere alle successive verifiche nella banca dati di tutti i reperti trafugati, oggetto di furto e immessi sul mercato parallelo di vendita.

I militari, dopo le verifiche, hanno denunciato l’uomo, 61enne, trovato nella disponibilità di tutto il materiale sottoposto a sequestro. Dovrà rispondere dell’ipotesi di reato di “ricettazione di beni culturali”. Le indagini non sono ancora concluse.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/16/148628-reperti-etruschi-in-una-casa-di-cerreto-di-spoleto-denunciato-61enne

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/16/148628-reperti-etruschi-in-una-casa-di-cerreto-di-spoleto-denunciato-61enne/attachment/oggetti

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.