Lo scorso fine settimana a Terni, in zona centrale, i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, in collaborazione con quelli del Comando Provinciale, a conclusione di mirata attività ispettiva – svolta nell’ambito del contrasto al “lavoro in nero, irregolare ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro” – effettuavano un controllo presso un negozio di “parrucchiere per uomo e bambino” gestito da extracomunitari di origine africana.

Al termine del controllo i militari deferivano in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica di Terni il titolare dell’attività per gravi mancanze relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché lo sanzionavano amministrativamente per aver occupato un lavoratore in nero. Nell’immediatezza i Carabinieri disponevano il provvedimento amministrativo della “sospensione dell’attività imprenditoriale” per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e per l’utilizzo di lavoratori in nero.

Infine è stata anche sanzionata la mancanza dell’autorizzazione all’installazione ed all’utilizzo di impianto di videosorveglianza. Oltre alla citata denuncia a piede libero, comminata al titolare dell’attività commerciale, sono state elevate sanzioni ed ammende per complessivi € 15.000,00.