- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni, Polizia di Stato commemora il Questore Palatucci

Posted By Redazione Galileo On 10 febbraio 2023 @ 18:17 In Cronaca

La Polizia di Stato di Terni ha ricordato oggi, 10 febbraio, nel giorno della sua morte nel campo di concentramento di Dachau, l’ultimo Questore di Fiume Giovanni Palatucci.

E’ stata una cerimonia sentita quella di questa mattina ai giardini pubblici de “La Passeggiata”, che ha visto la commemorazione dell’ultimo Questore di Fiume Giovanni Palatucci, da parte della Polizia di Stato di Terni.

Alla presenza delle autorità istituzionali comunali e provinciali, il Questore di Terni, Bruno Failla, ha ricordato il coraggio, lo spirito di sacrificio e l’eroismo di Giovanni Palatucci – riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” e “Medaglia d’oro al Merito Civile” – che durante il suo servizio nella Polizia di Stato salvò più di 5.000 ebrei dai campi di sterminio.

Al termine della commemorazione, davanti all’albero di ulivo donato dal frantoio Bartolini e piantato il 10 febbraio 2021, sotto il quale è stata apposta una targa alla memoria, realizzata dalla società siderurgica “AST Acciai Speciali Terni”, l’evento si è spostato al Caffè Letterario della BCT, in Piazza Repubblica.

[1]

Davanti ad una nutrita platea, tra cui il Maestro Mogol, è stata approfondita la figura di Giovanni Palatucci, attraverso gli interventi del Questore Bruno Failla, del Prefetto della Provincia di Terni Giovanni Bruno, della Presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza e del Sindaco Leonardo Latini, in diretta streaming, con collegati, oltre agli studenti degli istituti secondari di secondo grado di Terni e provincia – Donatelli, Tacito, Metelli, Casagrande-Cesi, Pertini, Angeloni, Allievi San Gallo di Terni, Istituto Tecnico Commerciale di Amelia, Scientifico e Tecnico di Orvieto e il Gandhi di Narni – la scrittrice e poetessa Edith Bruck, illustre testimone della Shoah, deportata anche lei nel campo di sterminio nazista di Dachau, con la sua importante testimonianza a difesa dei valori della cultura, del dialogo e della tolleranza, contro ogni guerra e forma di persecuzione.

Dopo la toccante testimonianza della signora Bruck, è stata la volta del contributo della giornalista e curatrice del Museo della Memoria di Assisi, Marina Rosati.

Al termine della mattinata dedicata alla commemorazione del Questore Palatucci, la performance artistica di Stefano de Majo, che ha interpretato una sua pièce teatrale.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/10/148255-terni-polizia-di-stato-commemora-il-questore-palatucci

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/10/148255-terni-polizia-di-stato-commemora-il-questore-palatucci/attachment/palatucci2

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/10/148255-terni-polizia-di-stato-commemora-il-questore-palatucci/attachment/palat-2

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.