- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Giornata del Malato, a Terni celebrazione in Cattedrale e benedizione del nuovo automezzo per disabili

Posted By Redazione Galileo On 9 febbraio 2023 @ 17:51 In Cronaca

Nella cattedrale di Terni, l’11 febbraio alle ore 17.30, festa della Madonna di Lourdes, il vescovo Francesco Antonio Soddu presiederà la santa messa per la Giornata Mondiale del Malato, che sarà concelebrata dal direttore della Pastorale della Salute diocesana padre Angelo Gatto, dall’assistente del Cvs, alla presenza delle dame e barellieri dell’Unitalsi di Terni, Narni e Amelia, dei membri del Centro volontari della sofferenza, di rappresentanti di medici ed infermieri  e di alcuni malati.

Al termine della celebrazione ci sarà l’inaugurazione e la benedizione da parte del Vescovo, del nuovo pulmino Fiat Stellantis Doblò dell’Unitalsi diocesana, acquistato con il contributo della Fondazione Carit e delle donazioni di alcune dame, barellieri e disabili della sottosezione Unitalsi. Il nuovo Doblò potrà trasportare fino a 6 persone, precisamente fino a 3 disabili con carrozzina e 3 operatori. Tale mezzo sarà utilizzato per consentire alle persone con disabilità di partecipare alle attività dell’Unitalsi per i pellegrinaggi nei Santuari italiani, per le giornate di ritiro spirituale, per le giornate ricreative e per poter accompagnare coloro che ne hanno bisogno, a visite mediche, ricoveri e/o dimissioni ospedalieri, esami diagnostici.

Tale attività, è svolta dai volontari dell’Unitalsi durante tutto l’anno, realizzando così un importante assistenza complementare ai tradizionali servizi offerti dalla Pubblica Sanità.

[1]

XXXI Giornata Mondiale del Malato, Santa Messa all’Hospice di Terni celebrata dal Vescovo mons. Francesco Antonio Soddu

Sabato 11 febbraio alle ore 10, presso l’Hospice di Terni, il Vescovo della Diocesi di Terni – Narni – Amelia Mons. Francesco Antonio Soddu, coadiuvato da Padre Angelo Gatto, direttore della Pastorale della Salute, celebrerà la Santa Messa presso l’Hospice dell’Azienda Usl Umbria 2 in viale Trento.

Saranno presenti, oltre ai pazienti e ai familiari, i rappresentanti della direzione strategica aziendale e il personale che opera nella struttura sanitaria guidata dal responsabile medico Unità Cure Palliative dott. Andrea Sdrobolini e dalla coordinatrice infermieristica Hospice/Unità Cure Palliative Usl Umbria 2 dott.ssa Daniela Crispoldi.

La Giornata mondiale del malato è una ricorrenza della Chiesa cattolica, fu istituita il 13 maggio 1992 da papa Giovanni Paolo II e si celebra ogni anno l’11 febbraio.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/09/148164-giornata-del-malato-a-terni-celebrazione-in-cattedrale-e-benedizione-del-nuovo-automezzo-per-disabili-di-unitalsi

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/09/148164-giornata-del-malato-a-terni-celebrazione-in-cattedrale-e-benedizione-del-nuovo-automezzo-per-disabili-di-unitalsi/attachment/2-8-2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.