- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni: ADM alla 19a edizione di “Cioccolentino”

Posted By Redazione Galileo On 9 febbraio 2023 @ 12:57 In Cronaca

Anche quest’anno l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) sarà presente con un punto informativo alla manifestazione “Cioccolentino”, il Festival nazionale del cioccolato che si terrà a Terni da domani a martedì 14 febbraio 2023. Cinque giornate dedicate agli amanti del cioccolato con un ricco programma di iniziative e attività a tema.

Allo stand n. 1 di Piazza Europa i funzionari ADM accoglieranno i visitatori e le aziende  presenti alla manifestazione per dare informazioni sulle opportunità in tema di export al di fuori dell’Unione Europea; sulle accise dalle licenze di esercizio per avviare attività proprie alle relative incombenze nonché alle modalità di accesso alle agevolazioni fiscali per beneficiare di rimborsi su prodotti energetici; sulle principali disposizioni doganali per i viaggiatori; sull’importanza dei controlli svolti da ADM a garanzia della sicurezza dei prodotti e a tutela del Made in Italy e della salute dei cittadini.

Nello stand sarà presente anche una bacheca in cui saranno esposti alcuni reperti contraffatti e sequestrati al termine di controlli e operazioni compiute dai funzionari doganali per meglio inquadrare i molteplici aspetti dell’attività di ADM, ma anche una slot machine e un dispositivo elettronico in grado di rilevare gli apparecchi da gioco illegali al fine di sensibilizzare al meglio i fenomeni di abusivismo e frode nel settore degli apparecchi da divertimento e intrattenimento.

Uno spazio sarà dedicato a due esperti del Laboratorio Chimico di Cagliari che illustreranno, anche con l’ausilio di specifiche attrezzature, come si effettuano la classificazione e l’esame organolettico dell’olio extravergine di oliva, le analisi chimiche sul grano e sul vino ma anche quelle sui carburanti, in special modo gasolio, spesso oggetto di contraffazione.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/09/148125-terni-adm-alla-19a-edizione-di-cioccolentino

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/09/148125-terni-adm-alla-19a-edizione-di-cioccolentino/attachment/cioccolentino-4

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.