Intensa e capillare l’attività di pattugliamento e controllo realizzata dalla Polizia stradale lungo le principali arterie stradali della provincia, in particolar modo sulla E-45, cui si è affiancata una rilevante opera di prevenzione per contrastare comportamenti incauti o pericolosi alla guida.

Tra i servizi pianificati dalla Sezione Polizia Stradale di Perugia, vi sono quelli finalizzati al controllo dei limiti di velocità, lo stato psicofisico dei conducenti con l’obiettivo di prevenire le manovre pericolose per la sicurezza degli utenti della strada e della circolazione, oltre al fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’impegno profuso dagli operatori, impegnati in servizio di pattuglia con turni h 24, ha consentito di monitorare 187 veicoli e 194 persone.

Nell’ambito dei controlli, gli agenti della Sezione di Perugia e dei Distaccamenti di Todi, Foligno, Città di Castello e Castiglione del Lago hanno accertato e contestato 219 infrazioni – di cui 70 per eccesso di velocità; 3 per uso del cellulare; 1 per guida in stato di ebbrezza e 93 per violazioni della normativa sul trasporto merci – che hanno portato complessivamente a una decurtazione di 277 punti patente e al ritiro di 2 patenti di guida e il sequestro di un veicolo.

Oltre alle attività di monitoraggio, di fondamentale importanza sono state le attività di aiuto agli automobilisti in difficoltà. Le pattuglie della Polizia Stradale, infatti, hanno effettuato 31 interventi per soccorso stradale e 17 per rilevamento degli incidenti.