- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Ferrovie, Filt Cgil Umbria: perdita tratta Rieti-Terni-Roma è brutto segnale

Posted By Redazione Galileo On 2 febbraio 2023 @ 12:38 In Cronaca

La perdita della gestione della tratta Rieti-Terni-Roma da parte di Busitalia (ex Fcu) con conseguente disimpiego e trasferimento ad altra mansione del personale sinora impegnato nel servizio è un “segnale molto preoccupante” per il futuro del Tpl in Umbria. Ad affermarlo in una nota è la Filt Cgil dell’Umbria che sottolinea come questo “indebolimento” derivi anche dall’obsolescenza dei treni utilizzati per il servizio, sostituiti ora dai ben più moderni Blues di Trenitalia, acquistati dalla Regione Lazio. Una situazione che – insistono dal sindacato – è sicuramente legata anche alle incertezze sul futuro del Tpl in Umbria dovute alle politiche sbagliate della Regione.

“Al momento nessuno perderà il posto di lavoro – conclude il sindacato – ma siamo di fronte comunque ad un preoccupante arretramento dell’Umbria che alla lunga può mettere a rischio anche i posti di lavoro. Per questo torniamo a chiedere con forza un ripensamento delle strategie complessive da parte della giunta, che vada nella direzione del rafforzamento del sistema di trasporto pubblico locale e non dei tagli”.

Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/02/147627-ferrovie-filt-cgil-umbria-perdita-tratta-rieti-terni-roma-e-brutto-segnale

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.