- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Squarta: “Regione promuova corsi di tecniche primo soccorso”

Posted By Redazione Galileo On 2 febbraio 2023 @ 12:22 In Cronaca

“La Regione si faccia promotrice di corsi riguardanti la manovra di Heimlich, procedura di emergenza di disostruzione delle vie aeree”. È quanto propone il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta, annunciando la presentazione di una mozione.

“L’obiettivo – spiega Squarta – è quello di intervenire in maniera preventiva per diffondere quanto più possibile tecniche di primo soccorso utili a salvare persone che stanno soffocando con bocconi di cibo incastrati nell’esofago. La manovra di Heimlich è una tecnica che costituisce un’efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento e può essere praticata anche da persone senza preparazione sanitaria. È praticabile su persone adulte e bambini. Per questa ragione – prosegue l’esponente di Fratelli d’Italia – invito l’Esecutivo a promuovere corsi gratuiti di manovre salvavita in luoghi come bar, ristoranti e scuole, per la sopravvivenza degli individui coinvolti. In attesa dell’arrivo dei soccorsi infatti sono le persone presenti a dover intervenire praticando le manovre salvavita. La tempestività dei loro interventi – conclude Squarta – è fondamentale”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/02/147624-squarta-regione-promuova-corsi-di-tecniche-primo-soccorso

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.