- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Sappe: “poliziotti feriti da violenze dei detenuti nelle carceri di Terni e Perugia”

Posted By Redazione Galileo On 1 febbraio 2023 @ 16:57 In Cronaca

Nelle carceri di Terni e a Perugia si sono registrate nelle ultime ore violenze da parte di alcuni detenuti che hanno causato anche il ferimento di alcuni poliziotti. Lo denuncia il Sappe, Sindacato autonomo polizia penitenziaria, che ribadisce la propria critica alla gestione della popolazione detenuta da parte del Provveditorato regionale di Firenze.
“Ieri è successo di tutto”, spiega Fabrizio Bonino, segretario nazionale per l’Umbria del Sappe. “A Terni – fa sapere – un detenuto nordafricano, attenzionato per radicalismo islamico, già resosi responsabile di gravi episodi violenti durante la detenzione e che stava per essere trasportato in altro carcere, ha dato in escandescenza opponendosi al trasferimento e scagliandosi con violenza contro le unità di polizia di scorta, provocando ferite e lesioni gravi a diversi poliziotti. Chi ha un dito rotto, chi le costole, chi ecchimosi e contusioni”.
“Altro grave episodio – prosegue – è avvenuto nel carcere Capanne di Perugia, dove due detenuti, anch’essi stranieri, dopo avere sradicato la porta delle celle hanno dato vita ad una violenta protesta nella Sezione, maneggiando pericolosamente lamette artatamente modificate per offendere e ferire. Anche qui il tempestivo intervento dei poliziotti ha scongiurato una pericolosa deriva violenta nel carcere, ma diversi sono i poliziotti rimasti contusi”.

 

Puletti e Carissimi (Lega), solidarietà ad agenti carcere di Terni

“Esprimiamo la nostra solidarietà agli agenti del carcere di Terni che sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso in seguito all’aggressione di un detenuto nordafricano. Sottoporremo le criticità esistenti al sottosegretario alla giustizia senatore Andrea Ostellari che nelle prossime settimane, su iniziativa della Lega, farà visita agli istituti penitenziari umbri”. Così i consiglieri regionali della Lega Umbria Manuela Puletti (responsabile del Dipartimento regionale sicurezza e immigrazione del partito) e Daniele Carissimi.

“L’ennesima aggressione agli agenti di polizia penitenziaria da parte di un detenuto – rimarcano i due consiglieri regionali leghisti in una nota della Regione – riporta all’attualità il tema della sicurezza all’interno della casa circondariale di Terni. Purtroppo situazioni del genere – aggiungono – si verificano in Umbria sempre con maggiore frequenza e sono determinati in modo particolare dal sovraffollamento detentivo a cui si associa il numero esiguo di agenti di polizia penitenziaria, costretti a turni massacranti e privi di equipaggiamento adeguato”.

“Come Lega – assicurano – continueremo a lavorare per il potenziamento del personale e per l’implementazione di strumenti a disposizione degli agenti, come spray urticante e taser, oltre a sostenere la Regione Umbria nel percorso già avviato di attivazione di una Rems, residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, necessarie alla cura e alla riabilitazione dei detenuti psichiatrici”.

“Le criticità del sistema penitenziario regionale – concludono – provvederemo a sottoporle al sottosegretario alla Giustizia, con delega alle carceri minorili e al trattamento dei detenuti, senatore Ostellari, che nel mese di marzo farà visita alle carceri di Terni e di Perugia, accogliendo nelle rispettive sedi anche la direzione dell’Istituto penitenziario di Spoleto e di Orvieto”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/02/01/147556-sappe-poliziotti-feriti-da-violenze-dei-detenuti-nelle-carceri-di-terni-e-perugia

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.