- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Emergenza cinghiali, sottoscritto protocollo promosso dalla Prefettura di Terni

Posted By Redazione Galileo On 26 gennaio 2023 @ 18:30 In Cronaca

E’ stato sottoscritto oggi, nella Sala consiliare della Provincia, il protocollo d’intesa promosso dalla prefettura di Terni per la gestione, in situazioni di emergenza, della presenza in area urbana e suburbana, di esemplari di fauna selvatica. Il documento – spiega una nota della stessa prefettura – nasce per fornire una risposta alle numerose segnalazioni di situazioni di particolare criticità per la pubblica incolumità, con richieste di intervento anche da parte dei cittadini, per la presenza di cinghiali.

Il protocollo, siglato da Regione Umbria, Provincia di Terni, tutti i sindaci della provincia, forze dell’ordine, vigili del fuoco, rappresentanti di Usl Umbria 2 e Umbria 1 e della struttura territoriale Umbria di Anas, è finalizzato a creare prassi condivise per definire ed attuare interventi idonei a gestire la fauna selvatica vagante in ambiente urbano e suburbano.

L’intesa prevede un monitoraggio dell’effettiva presenza e diffusione dei cinghiali sul territorio da parte della Regione Umbria e la condivisione di tali dati con gli altri enti sottoscrittori anche per la messa a punto delle più efficaci strategie volte alla mitigazione del fenomeno.

Nel documento, inoltre, si concorda sulla necessità, per gli enti aderenti, di impegnarsi a realizzare campagne di sensibilizzazione della cittadinanza in merito alla presenza di fauna selvatica potenzialmente pericolosa e ai corretti comportamenti da osservare. È, inoltre, prevista l’adozione di una serie di iniziative per la sicurezza stradale nei tratti maggiormente interessati all’attraversamento di ungulati con apposizione di segnaletica specifica e la comunicazione da parte dei gestori delle strade e delle forze di polizia e polizie locali di ogni incidente che coinvolga animali per la costante messa a punto delle misure necessarie alla limitazione del rischio per la circolazione dei veicoli.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/01/26/147140-emergenza-cinghiali-sottoscritto-protocollo-promosso-dalla-prefettura-di-terni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.