- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TRUFFE, DAI CARABINIERI DI TERNI SUGGERIMENTI AGLI ANZIANI SU COME EVITARLE

Posted By Redazione Galileo On 26 gennaio 2023 @ 13:05 In Cronaca

I Carabinieri del Comando Compagnia di Terni dall’inizio dell’anno hanno già effettuato sei incontri, presso le Sale Parrocchiali di Acquasparta, Papigno, San Gemini, Santa Maria della Misericordia e Santa Maria Regina di Terni e presso il Centro Sociale/Anziani “Polimer” di Collescipoli, per confrontarsi con i presenti su come evitare di subire truffe o raggiri da parte di malintenzionati.

Gli incontri, che hanno visto una presenza complessiva di circa 300 partecipanti, sono stati tenuti dal Comandante della Compagnia, Maggiore Valentino Iacovacci, e dai Luogotenente Pacetti, Bellacicco e Iucci.

Sono previsti per il mese di febbraio altri quattro incontri presso le Parrocchie di Arrone, Ferentillo, Marmore e Stroncone.

Nel corso degli incontri sono stati trattati argomenti attinenti alle più frequenti modalità di truffe in danno degli anziani, porta a porta e tramite abboccamento telefonico, truffe informatiche, truffe su strada (la famosa truffa dello specchietto, le rigature, gli urti fittizi), la riservatezza delle informazioni (cosa non “pubblicare” sui vari “social networks” per non compromettere la propria sicurezza), accortezze da utilizzare per prevenire i furti in abitazione, il concetto di sicurezza partecipata, l’importanza del ricorso al denaro digitale.

I Comandanti di Stazione, che da sempre hanno una valida rete di colleganza con i Comuni, i Centri per la socialità e con le Parrocchie, raggiungono sempre tramite questi un numero ampio di persone che sono attente ed interessate a tali iniziative. Tutte le numerose domande poste dai partecipanti sono state connesse agli argomenti trattati. L’Arma dei Carabinieri, da sempre vicina ai cittadini, esprime la sua più profonda e naturale essenza nel contatto e nel dialogo con le persone, nel confronto e nel fornire suggerimenti e consigli.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/01/26/147116-truffe-dai-carabinieri-di-terni-suggerimenti-agli-anziani-per-evitarle

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/01/26/147116-truffe-dai-carabinieri-di-terni-suggerimenti-agli-anziani-per-evitarle/attachment/a1-3

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.