Anche personale dei vigili del fuoco specializzato in ambito Nbcr, Nucleare, biologico, chimico e radiologico è intervenuto a Umbertide per l’incendio di un capannone con il tetto in Eternit e quindi a rischio amianto. Allertata anche l’Arpa.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco Città di Castello con due mezzi con in supporto due squadre dalla sede centrale di Perugia. Nessuna persona è comunque risultata coinvolta.

 

aggiornamento

Un’ordinanza per, tra l’altro, limitare l’attività all’aperto è stata emanata dal Comune di Umbertide in relazione all’incendio che ha interessato un capannone con il tetto in eternit.

La decisione è stata presa “in virtù del principio di precauzione” e “in seguito a comunicazioni di Arpa e Usl Umbria 1″.

Per un raggio di un chilometro dal luogo dell’incendio il Comune ha ordinato di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva e di mantenere chiuse le finestre nel caso di fumi persistenti e maleodoranti fino ad accertamenti.

E’ stato poi disposto con la stessa ordinanza il divieto di consumo dei prodotti coltivati nell’area individuata “da parte di soggetti più a rischio come bambini, donne in gravidanza e in allattamento” ed è “consentito il consumo di prodotti alimentari coltivati solo dopo accurato lavaggio con acqua, associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura”.