Lo scorso fine settimana, gli agenti della Polizia Stradale di Perugia, su impulso del Servizio Polizia Stradale, hanno intensificato i servizi di controllo lungo le principali direttrici del capoluogo, al fine di prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di alterazione per abuso di sostanze alcoliche ed uso di sostanze stupefacenti.

Nel corso dei controlli per prevenire le “Stragi del sabato sera” sono state impiegate 6 pattuglie e un laboratorio mobile sul quale era presente un medico e gli operatori sanitari della Questura di Perugia, per effettuare rapidi test preliminari e verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti mediante l’apparecchiatura WipeAliser in dotazione.

Il monitoraggio, al quale sono stati sottoposti oltre 50 conducenti, ha evidenziato, per tre persone la positività al test dell’etilometro, con un tasso alcolemico superiore al limite consentito.

Uno di questi – classe 1987 – si è rifiutato di sottoporsi al controllo per l’accertamento dell’alterazione per assunzione di sostanze stupefacenti. Sottoposto a ispezione unitamente al veicolo, è stato trovato in possesso di un involucro contenente della sostanza polverosa che, dai successivi controlli, è risultata essere stupefacente del tipo “cocaina”. Nei suoi confronti, oltre alla contestazione della sanzione amministrativa prevista per possesso di sostanza stupefacente, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 187 del Codice della Strada.

Gli altri due conducenti – rispettivamente classe 1987 e 1970 – sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza con contestuale ritiro della patente di guida e l’affidamento dell’autovettura in giudiziale custodia per l’avvio della procedura di confisca.

Nel corso del servizio, sono state inoltre accertate e contestate 16 infrazioni al Codice della Strada.