La Guardia Nazionale Ambientale chiede interventi urgenti verso la situazione ormai insostenibile che in molte zone della citta’ di Terni e’ sempre piu’ presente in merito al  guano  di piccioni . E’ normale che in alcuni condomini tutti i terrazzi nonostante vengano  puliti giornalmente, sono pieni di guano ? E’ normale che in una citta’ ci sono punti dove il degrado del guano e’ prassi? E’ normale  che in molte zone di Terni i cittadini devono fare i conti ogni giorno con terrazzi e strade pieni di Guano come in alcuni palazzi in zona via XX Settembre?

La Guardia Nazionale Ambientale tramite Niccolo’ Francesconi Dirigente Generale di Settore Fondamentale invita il comune di Terni e gli organi preposti a tutelare gli animali ma a trovare una soluzione verso una
situazione ormai intollerabile per tanti cittadini e condomini.

La Guardia Nazionale Ambientale invita il Comune di Terni a prendere provvedimenti urgenti riguardo una bonifica in tutti i siti della citta’ pieni di guano a tutela della salute pubblica in quanto da ricerche effettuate siamo venuti a conoscenza che toccando o inalando il pulviscolo di guano di piccione si rischia di contrarre la Toxoplasmosi, una malattia infettiva trasmessa da un protozoo che può essere asintomatica e produrre un lieve ingrossamento delle linfo ghiandole ma che, in alcuni casi, provoca miocardite, meningoencefalite, retinocoroidite, polmoniti e non solo.

Il Comune intervenga con urgenza per trovare soluzioni come ha fatto il comune di Narni per allontanare i piccioni e per riportare serenita’ verso le tante famiglie che ogni giorno sono costrette a rimuovere in balconi e altro questi escrementi di guano pericoloso anche per la salute.