- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Chat con Palamara: PM Liguori via da Terni, il Csm non conferma il suo incarico

Posted By Redazione Galileo On 13 gennaio 2023 @ 11:44 In Cronaca

Le sue chat sulle nomine del Csm con Luca Palamara costano il posto di procuratore di Terni a Alberto Liguori.

A sorpresa il plenum del Csm ha deciso di non confermare il magistrato nell’incarico di capo della procura di Terni che ricopre già da più di quattro anni, ribaltando l’orientamento della Commissione Direttivi che aveva avuto anche il parere favorevole del ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

La proposta di lasciare Liguori al suo posto perchè è già stato “fugato ogni sospetto” sulla sua figura professionale, sostenuta in Commissione da Unicost, Magistratura Indipendente e Forza Italia, si è fermata a 9 voti. Mentre 11 sono andati alla relazione della togata di Area Alessandra Dal Moro. Nella delibera approvata si dice che Liguori avrebbe fatto “numerosi interventi” per “influenzare future nomine” del Csm, tant’è che “chiede che vengano sostenuti gli aspiranti da lui indicati, propone accordi tra rappresentanti in Consiglio di diversi gruppi associativi ed esorta Luca Palamara a ricordarli e a farli rispettare in funzione delle nomine di suo interesse”. Un’attività che “incide concretamente sulla sua indipendenza”.

Fra le indagini di maggiore impatto condotte a Terni da Alberto Liguori, c’è senz’altro da ricordare l’inchiesta ‘Spada’ che aveva interessato una serie di appalti riconducibili alle giunte guidate dall’ex sindaco Di Girolamo. Inchieste poi sfociate con una raffica di assoluzioni degli imputati.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/01/13/146173-chat-con-palamara-pm-liguori-via-da-terni-il-csm-non-conferma-il-suo-incarico

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/01/13/146173-chat-con-palamara-pm-liguori-via-da-terni-il-csm-non-conferma-il-suo-incarico/attachment/proc-liguori-6

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.