- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni: controlli sugli articoli pirotecnici, tutto in regola

Posted By Redazione Galileo On 2 gennaio 2023 @ 12:47 In Cronaca

Nessuna irregolarità è stata rilevata a Terni nel corso dei controlli in alcuni esercizi commerciali svolti in occasione dei festeggiamenti per la notte di San Silvestro da funzionari dell’Agenzia delle Accise, dogane e monopoli di Stato (Adm) e da personale della polizia locale, al fine di verificare la regolarità degli articoli pirotecnici, in ottemperanza a specifiche direttive sia del ministero dell’Interno sia della locale questura.

I controlli, come detto, hanno dato esito negativo, infatti il materiale posto in vendita era conforme alla specifica normativa di riferimento: tutti i prodotti esaminati riportavano l’avviso del divieto di vendita ai minori di 14 o 18 anni a seconda del grado di pericolosità, le istruzioni per il corretto posizionamento, le modalità di accensione e la distanza di sicurezza.

Le confezioni degli articoli pirotecnici presentavano tutte le avvertenze e le informazioni previste dalla normativa nazionale ed europea di sicurezza sui fuochi d’artificio. La presenza della valida marcatura CE apposta sulle confezioni insieme all’obbligo di far sottoporre i prodotti pirotecnici, prima della loro immissione sul mercato, a specifiche prove e valutazioni da parte di enti indipendenti, specializzati e autorizzati, permettono al consumatore di godere della magia dei fuochi d’artificio in piena sicurezza.

L’attività svolta si inquadra nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto l’11 aprile 2022 dalla direzione territoriale Adm per la Toscana e l’Umbria e dal Comune di Terni, che prevede azioni congiunte della polizia locale in sinergia con il personale dell’ufficio delle Dogane in materia di vigilanza del mercato, lotta alla contraffazione, tutela del made in Italy e della salute del consumatore.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/01/02/145519-terni-controlli-sugli-articoli-pirotecnici-tutto-in-regola

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.