Rappresentanti delle istituzioni, della FarmaciaTerni, della Fondazione Carit, della direzione strategica della Usl Umbria 2 – presenti il direttore generale dott. Massimo De Fino e il direttore amministrativo dott. Piero Carsili – e volontari di numerose associazioni attive nel comprensorio, hanno inaugurato ieri, nel centro cittadino di Terni, un defibrillatore automatico esterno (DAE) posizionato nei pressi della Farmacia Comunale di Corso Tacito.

L’iniziativa promossa dal Comune di Terni con la partecipazione della Fondazione Carit e della FarmaciaTerni, rientra nel Progetto “Volontari del cuore” che vede tra i propri sostenitori molte Associazioni.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore comunale dott.ssa Giovanna Scarcia, l’amministratore della FarmaciaTerni dott. Stefano Minucci e la dott.ssa Marisol Flores, del Progetto Vita Terni, che si è adoperata nell’organizzazione dell’evento.

Presenti anche professionisti del servizio 118 dell’Azienda Usl Umbria 2 che, con l’uso di manichini, hanno simulato scene di arresto cardiorespiratorio coinvolgendo, nella gestione, anche gli astanti.

Tale iniziativa, come quelle già avvenute in precedenza, è tesa a diffondere la cultura dell’emergenza-urgenza tra la cittadinanza.

“La disponibilità, sempre più diffusa, di defibrillatori automatici esterni DAE – ha spiegato il direttore generale dell’azienda sanitaria Massimo De Fino – unitamente al loro censimento presso la Centrale Operativa Regionale 118, ad una giusta informazione sulla sicurezza dei defibrillatori, che analizzano automaticamente il ritmo cardiaco e stabiliscono autonomamente la necessità della scarica guidando il soccorritore con istruzioni vocali, nonché alla realizzazione di programmi di addestramento nella popolazione nell’esecuzione di manovre di base di supporto vitale alle persone colpite da arresto cardiorespiratorio, rendono sempre più sicura la catena della sopravvivenza con riduzione della mortalità e degli esiti invalidanti delle persone colpite da morte improvvisa”.