- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Sanità, giunta regionale preadotta nuovo piano fabbisogni rete ospedaliera umbra; le reazioni

Posted By Redazione Galileo On 30 dicembre 2022 @ 19:47 In Cronaca

Il nuovo Piano di Fabbisogni della rete ospedaliera umbra è stato oggi preadottato dalla Giunta Regionale e sarà inviato al Ministero della Salute per l’approvazione cui seguirà l’adozione definitiva della stessa Giunta.

Il Piano nasce allo scopo di servire i cittadini di ogni singolo territorio in modo appropriato, aumentare la produttività ed efficientare il sistema pubblico sanitario, anche attraverso un giusto dimensionamento dei posti letti per acuti e post acuti nelle strutture pubbliche e private complementari, compresi gli ospedali di comunità.

I posti letti complessivi sono 3.280, di cui ben 2903, pari all’88,5% pubblici ed il resto privati, con un rapporto “pubblico/privato complementare” sostanzialmente simile a quello già esistente.

I posti letto pubblici per acuti risultano incrementati rispetto a quelli realmente utilizzati che hanno risentito della fluttuazione conseguente alla gestione dei ricoveri determinati dalla pandemia; tale incremento si rende necessario per garantire la massima capacità di cura delle patologie più severe. Restano invariati i posti letto per post acuti per le discipline di unità spinale e neuroriabilitazione, mentre aumentano per la disciplina di recupero e riabilitazione funzionale. Cala il numero di posti per post-acuti, quasi totalmente di lungodegenza, ma sono più che compensati dai posti letto presenti nei 19 Ospedali di Comunità.

Nel Piano, varato dalla Giunta Regionale, vengono identificate, per isolamento territoriale e caratteristiche logistiche, due aree disagiate e di confine, Città della Pieve e Norcia, cui si dà risposta grazie alla presenza di due ospedali con pronto soccorso h24.

In Umbria, inoltre, vengono previste due sperimentazioni gestionali che riguardano gli ospedali di Umbertide e Castiglione del Lago, entrambi dotati di Pronto soccorso operativi h24 ed un nuovo polo ospedaliero (cosiddetto Terzo Polo) su due sedi, Foligno e Spoleto, previsione che dovrà essere oggetto ora di specifica autorizzazione ministeriale.

I posti letto disponibili per la sanità privata complementare rimangono invariati per quel che riguarda i territori del Perugino e del Folignate, mentre, applicando i coefficienti della popolazione pesata su base provinciale, si prevedono 95 posti letto accreditabili nel Ternano.

Il nuovo Piano, a regime integrale e performance verificata, consentirà risposte più appropriate e pertinenti ai bisogni di salute dei vari territori umbri e potrà avere riflessi positivi sul bilancio della sanità regionale.

 

Il sindaco di Terni Latini: “Bene il riequilibrio della sanità in Umbria”

“Accolgo con soddisfazione la notizia della preadozione da parte della Giunta regionale del nuovo Piano di Fabbisogni della rete ospedaliera umbra, frutto di costanti interlocuzioni con i territori e che – come Amministrazione comunale – ci ha visto coinvolti in questi mesi in un confronto costante con la Regione Umbria”. Lo dichiara il sindaco di Terni Leonardo Latini.

“Si tratta di un provvedimento – continua il sindaco Latini – che dispone il riequilibrio complessivo di tutta la sanità umbra, in primo luogo quella pubblica e anche di quella privata. Sottolineo che i posti letto totali nella rete ospedaliera dell’Umbria sono 3280 dei quali 2903 pubblici, ovvero l’88,5%, a dimostrazione dell’importanza fondamentale delle strutture pubbliche per il futuro della sanità regionale. Anche per il Santa Maria di Terni, in questo senso, è previsto un incremento dei posti letto pubblici. Per la prima volta inoltre per la sanità privata vengono applicati coefficienti di calcolo coerenti con la distribuzione della popolazione e nel ternano si prevedono 95 posti letto accreditabili”. “Ferma restando la priorità per il sistema della sanità pubblica, ritengo che questo criterio di riequilibrio adottato coerentemente dalla Giunta regionale, che interessa anche il settore privato complementare, rappresenti un’occasione per chi vuol fare sanità privata nel nostro territorio, anche in considerazione delle progettualità presentate che comprendono peraltro interventi d’interesse pubblico”.

 

Lega: “Riequilibrio territoriale in sanità traguardo storico per Terni”

“Per la prima volta nella storia della Regione Umbria, il territorio ternano ha ottenuto il riconoscimento di 95 posti letto della sanità privata convenzionata oltre ad un incremento dei posti letto pubblici
disponibili”. Così in una nota i consiglieri comunali della Lega Terni che commentano quanto stabilito dal Piano umbro dei fabbisogni.

“Dopo 50 anni di sinistra e le promesse mai mantenute del Partito Democratico che si è dimostrato completamente disinteressato alle sorti del sud dell’Umbria, si arriva al tanto atteso riequilibrio territoriale in tema di sanità pubblica e privata. Un traguardo storico, raggiunto grazie al lavoro e all’impegno della governatrice Donatella Tesei e dell’assessore Luca Coletto che in solo tre anni di governo regionale hanno saputo intercettare le esigenze della nostra città, più volte palesate dalla Lega, trasformando le promesse in fatti concreti.
Il riequilibrio territoriale avviato consentirà di potenziare le risposte sanitarie che le strutture del territorio saranno in grado di offrire ai pazienti, garantendo una sinergia tra la sanità privata convenzionata e le opportunità assicurate dall’incremento di posti letto pubblici, condizione che valorizza ancora di più il percorso orientato alla realizzazione del nuovo ospedale di Terni. Ancora una volta la Lega Terni dimostra di saper lavorare per il territorio e per i cittadini, grazie ad una collaborazione fattiva con la Regione Umbria”.

 

Nevi (Fi), “Regione mette ordine alla sanità regionale, ottima notizia”

“È un’ottima notizia la delibera della Regione Umbria con la quale, finalmente, si mette ordine alla sanità regionale e si definisce, dopo anni di chiacchiere della sinistra, il numero di posti letto pubblici e privati”: a dirlo è il deputato di Forza Italia Raffaele Nevi, commentando la decisione della Regione Umbria di affidare alla provincia di Terni 95 posti letto per la sanità privata nell’ambito del riordino sanitario regionale.

“Alla luce della decisione assunta – ha aggiunto Nevi – ora possono partire gli investimenti privati. Spero vivamente che la proposta del presidente Stefano Bandecchi possa riavviarsi in modo celere e realizzare il sogno di avere a Terni un nuovo stadio e una nuova struttura sanitaria al servizio del territorio e della sanità pubblica”. “Sono sicuro che l’atteggiamento della amministrazione comunale sarà ancora una volta improntato alla massima disponibilità verso gli investimenti privati, come è già successo per il Palasport, il Tulipano e tanti altri progetti importanti che stanno prendendo forma”, ha detto ancora l’onorevole azzurro. Che sottolinea la necessità di “continuare a lavorare per una città che sia sempre più attrattiva per gli investimenti dei privati, nella consapevolezza che questo sia l’unico strumento per creare sviluppo e occupazione”.

“Spero, inoltre, che finiscano le polemiche di basso livello e che a Terni si possa alzare l’asticella del dibattito”, ha aggiunto.

“Abbiamo tanti obiettivi da cogliere a partire dagli investimenti messi in campo dall’Ast e non abbiamo certo bisogno di divisioni, ma di una classe dirigente unita sulle questioni fondamentali che riguardano il futuro della nostra comunità e dei nostri figli”, ha concluso Nevi.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/30/145375-sanita-giunta-regionale-preadotta-nuovo-piano-fabbisogni-rete-ospedaliera-umbra

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.